L’Italia blocca i vaccini AstraZeneca per l’Australia. La replica: “Sono dei disperati”

Il Primato Nazionale ECONOMIA

Roma, 5 mar – Stop dell’Italia all’export del vaccino AstraZeneca verso l’Australia: la pandemia e la corsa all’accaparrarsi il siero anti-Covid riscrivono pure i rapporti internazionali.

Così non è stato, e l’Italia è corsa ai ripari.

Ma il problema è l’inadeguatezza della Ue nella corsa ai vaccini. Anche perché Bruxelles ha quanto meno sottovalutato la posta in gioco: la corsa globale ai vaccini. (Il Primato Nazionale)

Ne parlano anche altre testate

Commissione europea contro AstraZeneca. Tutto ciò in base al Meccanismo di controllo dell'export fuori dall'Ue, introdotto dalla Commissione europea il 30 gennaio. (Euronews Italiano)

In Inghilterra specialmente i dati sugli over 70 confermano che l'efficacia di riduzione dei ricoveri è sopra l'80%", ha poi detto l'ad di AstraZeneca. Fornito da AGI. AGI - "Capiamo assolutamente la decisione" del governo italiano di bloccare l'export di 250mila dosi di vaccino AstraZeneca dirette in Australia (Notizie - MSN Italia)

Bruxelles si era scontrata con l'azienda anglo-svedese, sospettata di aver dirottato al Regno Unito dosi destinate ai paesi europei. Da qui la decisione europea di permettere blocchi verso paesi che non sono in situazioni gravi (come l’Australia) su cui poggia la decisione italiana di ieri (ISPI)

La decisione di vietare l'esportazione di 250mila dosi di vaccino anti-Covid prodotte da AstraZeneca e destinate all'Australia, presa dalla Commissione Europea su proposta dell'Italia, è infatti "un messaggio alla società" in questione, cioè AstraZeneca. (Adnkronos)

Tali effetti sono stati avvertiti da gran parte della popolazione a cui è stato somministrato il vaccino AstraZeneca. Ma tanti sono stati gli effetti collaterali che si sono manifestati nelle persone che sono state sottoposte a tale vaccino: febbre alta, dolori muscolari, senso di stanchezza generale, forti emicranie e brividi sparsi. (Napoli.zon)

Ma i problemi dell’Europa non derivano solo da problemi di approvvigionamento: Molti paesi europei hanno avuto enormi problemi ad utilizzare rapidamente le dosi che hanno già ricevuto. La disastrosa lentezza con cui l’UE ha introdotto i vaccini ha fatto infuriare molti europei e messo in imbarazzo i loro leader. (Startmag Web magazine)