COVID. VARIANTE OMICRON A CASERTA Screening su studenti e prof della De Amicis: al momento nessun positivo

CasertaCE INTERNO

Il caso del manager dell’Eni positivo alla variante Omicron – primo assoluto in Italia – era venuto alla luce sabato 27 novembre.

TAMPONI SU DUE CONTATTI PAZIENTE ZERO OMICRON NON SEQUENZIALIBILI (DIRE) Napoli, 29 nov

Entro le prossime 48 ore sarà effettuato un nuovo tampone al cosiddetto paziente zero, il manager di Caserta risultato positivo alla variante Omicron dopo un viaggio in Africa.

TAMPONI SU DUE CONTATTI PAZIENTE ZERO OMICRON NON SEQUENZIALIBILI. (CasertaCE)

Su altre fonti

Quando sarà disponibile il nuovo vaccino. L'annuncio è stato fatto al The Guardian dal capo dei ricercatori dell'azienda americana, Paul Barton, che è parso fiducioso sulla strategia da adottare contro il Covid. (il Giornale)

Bancel in un’intervista ha spiegato che l’efficacia degli attuali vaccini contro la variante Omicron non è nota e che in due settimane sarà possibile fare chiarezza su questo aspetto. Allo studio una dose maggiore del vaccino attuale. (Cosenzachannel.it)

Secondo la vostra esperienza come ci si difende da questa nuova variante Omicron? Siete preoccupati che la nuova variante possa aggirare la protezione fornita dai vaccini? (Il Messaggero)

Secondo quanto si è appreso, i controlli sono stati estesi anche ad una terza persona residente in un’altra provincia della Calabria, anch’egli entrato in contatto con il casertano positivo alla variante Omicron oltre due settimane fa [Continua in basso]. (Il Vibonese)

Lo ha dichiarato la Presidente dell'Associazione dei medici del Sudafrica,che il 18 novembre ha scoperto e isolato la variante Omicron. Al via contact tracing. È stata identificata dalla rete italiana una sequenza riconducibile a quella nota ora come variant of concern (Voc) e definita ieri da OMS come "omicron". (Farmacista33)

Finora gran parte degli esperti, ha aggiunto Bancel, pensava che una variante così altamente mutata non sarebbe emersa per altri uno o due anni Tuttavia, Bancel ha spiegato che la preoccupazione degli scienziati deriva dal fatto che 32 delle 50 mutazioni della nuova variante sono sulla proteina spike, su cui si concentrano gli attuali vaccini per rafforzare il sistema immunitario. (Tiscali Notizie)