Fiuggi – Endometriosi, una panchina gialla per accendere i riflettori sulla malattia invisibile

Frosinone News INTERNO

Fiuggi – Domenica prossima, 21 Aprile, alle ore 11.30, presso l’aula consiliare del municipio si svolgerà un incontro sull’endometriosi. L’obiettivo è sensibilizzare il cittadino sugli effetti invalidanti di questa malattia. Si parlerà di prevenzione, cura, diagnosi e degli effetti che questa malattia genera principalmente sulla vita delle donne. Interverranno la dottoressa Daniela Merletti, consigliere comunale di maggioranza e la dottoressa Giulia Barile specialista di ginecologia, ostetricia e psicoterapeuta. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quando è arrivata la seconda ambulanza col medico, sono state tirate fuori tutte le apparecchiature, Mattia è stato defibrillato ma ormai troppo tardi". "Non c'era né ambulanza né medico, solo i massaggiatori della squadra ed il defibrillatore è arrivato in un secondo momento ma nessuno lo sapeva usare, è come se non ci fosse stato. (gonews)

EMPOLI VALDARNO A distanza di cinque giorni la morte del 26enne calciatore del Castelfiorentino Mattia Giani, avvenuta in seguito a un malore accusato in campo durante l’incontro del campionato di Eccellenza Lanciotto-Castelfiorentino, continua a far discutere per quanto riguardala i soccorsi. (LA NAZIONE)

Quando è arrivata la seconda ambulanza col medico, sono state tirate fuori tutte le apparecchiature, Mattia è stato defibrillato ma ormai troppo tardi". (Gazzetta di Parma)

La storia del calcio è piena di episodi che hanno segnato momenti drammatici e acceso i riflettori sul tema. Rimangono forti i ricordi dei drammi in diretta di Renato Curi e Piermario Morosini , morti nel lontano 1977 e più recente 2012 per improvvisi arresti cardiaci. (Tuttosport)

Tuttosport ospita oggi l'intervista a Fabrizio Ugo, cardiologo dello sport dell’Istituto di medicina dello sport di Torino Fmsi, riguardo a quanto accaduto lo scorso fine settimana a Evan Ndicka e anche a Mattia Giani, giocatore del Castelfiorentino colpito da arresto cardiaco e morto lunedì mattina. (Fcinternews.it)

“The show must go on”, come si dice sempre in questi casi, ma stavolta sembra davvero un paradosso. Perché la tragedia che ha colpito il mondo del calcio, ed il Castelfiorentino in particolare, è davvero troppo grande per pensare che tra meno di sette giorni i gialloblù possano, o meglio vogliano tornare in campo. (LA NAZIONE)