Su Alitalia entra in scena anche Draghi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Manifesto ECONOMIA

Nell'intricatissimo caso Alitalia entra in scena anche Mario Draghi.

Sia in veste di regista della task force interministeriale che ha in mano il dossier sulla compagnia aerea - Giancarlo Giorgetti (Mise), Enrico Giovannini (Mit) e Daniele Franco (Mef) – sia perché le variabili per arrivare all'obiettivo del “vettore nazionale del trasporto aereo”, portando avanti il progetto della newco Ita, sono parecchie. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Draghi si muove in sintonia con Bruxelles che, prima di concedere il via libera a nuovi fondi pubblici per l’Alitalia, chiede la cessione di alcuni slot a Linate (dove il 70% delle rotte è attualmente in mano ad Alitalia) o la messa all’asta di altri asset della compagnia italiana. (FIRSTonline)

Un primo passo che anticipa il secondo step: la compagnia dovrebbe siglare in tempi brevi un accordo con i tedeschi di Lufthansa. In ogni caso bagagli e manutenzione, prima verranno affittati alla Nuova Alitalia e, solo in un secondo tempo, verrà bandita una gara per la loro cessione. (la Repubblica)

Non è ovviamente sufficiente garantire che questo salvataggio sarà “l’ultimo”, perché tutte le eccezioni e le deroghe ultime sono destinate a diventare penultime e a perpetuarsi come regola. Alcune dovranno cambiare, anche radicalmente», ha tracciato una rotta che deve essere fatta valere anche per Alitalia (La Stampa)