Trasporto aereo, sciopero generale il 13 dicembre

QuiFinanza ECONOMIA

La protesta di 24 ore è stata proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt e Ugl Trasporto aereo.

Per queste ragioni le organizzazioni sindacali “si rendono disponibili ad incontri per la definizione dei servizi minimi da garantire in occasione del presente sciopero ai sensi dell’art.28 della provvisoria regolamentazione di sciopero nel trasporto aereo”.

Tra i motivi alla base dello sciopero, la crisi Alitalia ancora irrisolta, il rifinanziamento del fondo di solidarietà del trasporto aereo e la situazione generale del settore, con la richiesta dei sindacati a tutti gli operatori di applicare il contratto nazionale. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Gli aerei non decolleranno per l’intera giornata e i motivi sono molti, a partire dal caso Alitalia che sembra senza fine. A proclamarlo le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo, che protestano per la crisi di Alitalia e affinché vengano stabilite delle regole chiare e sicure per tutto il settore del trasporto aereo. (Bigodino.it)

Sindacati: "Grave crisi". Di Redazione Blogo.it martedì 19 novembre 2019. Sciopero degli aerei il 13 dicembre 2019, voli a terra. (Blogosfere)

"Abbiamo sempre detto che vogliamo prima vedere un'Alitalia ristrutturata, poi considereremo un investimento", ha ribadito l'amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, smentendo, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, le indiscrezioni su un'iniezione di capitale fino a 200 milioni di euro nella compagnia italiana. (Nuovo Sud)

Intanto Atlantia prende tempo. Venerdì 13 dicembre ci sarà lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto aereo. Alla base della protesta il perdurare della crisi di Alitalia, la situazione del comparto del trasporto aereo, per il quale i sindacati chiedono a tutte le aziende l’applicazione del contratto di settore, e il rifinanziamento del Fondo di Solidarietà del trasporto aereo. (Virgilio Notizie)

Lufthansa invece, per la quale evidentemente a questo punto il gruppo italiano sembra propendere, latita. Intanto, i sindacati sono già di nuovo sul piede di guerra. (Travelnostop.com)

Lufthansa – spiega Bloomberg – avrebbe comunicato al governo italiano che la visione strategica per Alitalia è più importante che un’eventuale iniezione di capitale. “Abbiamo sempre detto che vogliamo prima vedere un’Alitalia ristrutturata, poi considereremo un investimento”, ha detto Spohr secondo quanto rileva l’agenzia Bloomberg. (Kongnews)