Le borse europee accelerano al rialzo, a Milano in luce i bancari

Milano Finanza ECONOMIA

In campo obbligazionario rendimenti al rialzo: il Btp decennale sale sopra l'1% (1,030%), mentre lo spread Btp/Bund sale a quota 134 punti base, dall'altra parte dell'Atlantico il Treasury statunitense sale all'1,497%

Sul fronte dei dati macro l'indice Pmi manifatturiero dell'Eurozona definitivo di novembre si è attestato a 58,4 punti, in marginale rialzo dai 58,3 punti di ottobre.

La mancanza di progressi nei colloqui sul nucleare iraniano e le notizie che si aspettano dalla riunione dell'Opec che si riunirà domani compensare quasi la metà dell'impatto di Omicron, secondo gli esperti. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un altro dei principali motivi per cui le azioni europee possono raggiungere nuovi record il prossimo anno secondo i risultati di Bloomberg è la forte crescita degli utili In questo quadro, l'analista ritiene che la variante Omicron non sia in grado di penalizzare eccessivamente gli indici nel prossimo anno. (Investire.biz)

Le banche centrali potrebbero anche rispondere a un aggravarsi delle situazione ritardando la normalizzazione delle politiche monetarie, ma non bisogna aspettarsi troppo aiuto, perché tra il deterioramento del mix crescita-inflazione e le persistenti strozzature nell’offerta globale, sono ormai a corto di munizioni. (Benzinga Italia)

Resta il timore della variante Omicron, compaiono i primi lockdown e le Borse europee hanno chiuso in rosso. Il Wti gennaio sale a 66,4 dollari al barile, il Wti febbraio a 69,74 dollari al barile (Bizjournal.it - Liguria)

(Reporting by Alice Schillaci) I titoli tecnologici sono tra i peggiori in Europa, con le società di semiconduttori Infineon Technologies, Ams e Asml in calo tra il 3,2% e il 4,8%, dopo indiscrezioni secondo cui Apple avrebbe avvertito di un rallentamento della domanda per gli iPhone 13. (FX Empire Italy)

St ha messo a punto un rialzo del 4,28%. Hanno invece battuto la fiacca le azioni farmaceutiche, che invece erano state gettonate nei giorni scorsi. (Borsa Italiana)

Per chi volesse operare Short a leva, potrebbe considerare il Turbo Close End Short UniCredit ISIN DE000HR9KFA0 con leva 6 volte e strike a 18,40 euro. Il primo target del “testa e spalla” è più profondo e si colloca in zona 12,5 euro. (Finanzaonline.com)