Fca, in calo del 6,7% le vendite a gennaio in Europa

Corriere della Sera ECONOMIA

Panda è la vettura più venduta con quasi 16.900 immatricolazioni e una quota del 20,45%: in termini di quota di mercato, gennaio è il migliore mese di sempre dal lancio.

Complessivamente Fca ottiene un risultato migliore di quello del mercato con aumenti della quota per i marchi Fiat (+0,3%) e Lancia, in crescita dello 0,1%.

Con oltre 47.200 registrazioni, il marchio Fiat ottiene a gennaio una quota del 4,2%, in aumento rispetto al 3,9% di un anno fa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al secondo posto c’è la PSA, che ha perso il 12,9%: il gruppo che possiede Citroën, DS, Opel e Peugeot è passato da 182.284 a 158.719 nuove auto vendute. (AlVolante)

A gennaio - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei dell'auto - sono state immatricolate 1.135.116 vetture con un calo del 7,4%. Il quadro economico è in rallentamento e l'influenza da Coronavirus potrebbe penalizzare fortemente anche gli acquisti di automobili». (La Gazzetta di Modena)

(askanews) - Il 2020 inizia male per il mercato europeo dell'auto, con un calo delle immatricolazioni del 7,5% a quota oltre 956mila. Per Fiat Chrysler le immatricolazioni a gennaio sono state oltre 64mila, con un -6,7% rispetto allo stesso mese del 2019, mentre la quota di mercato è aumentata dal 6,6% al 6,7%. (Corriere dell'Umbria)

Sono in sofferenza, in questo quadro, le nuove immatricolazioni del gruppo Fca, diminuite del 6,4% a 68.036 unità. - A gennaio 2020, le immatricolazioni di auto in Europa (Ue, area Efta e Regno Unito) segnano un brusco calo dopo l'impennata di dicembre: meno 7,4% (a 1.135.116 unità). (la Repubblica)

Per quanto riguarda Renault il calo è stato del 16,3% con 91.912 auto vendute: la sola Dacia ha accusato un calo del 30,2%. Altri fattori che hanno contribuito sono l’indebolimento globale delle condizioni economiche e l’incertezza causata dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. (La Gazzetta dello Sport)

Auto, il mercato europeo inizia l’anno con un calo del 7,4% Pesano la debolezza del quadro economico e la spinta sulle immatricolazioni nel mese di dicembre. Hyundai perde il 3,9% delle immatricolazioni e si conferma quarta per volumi in Europa, seguita dal Gruppo Bmw che invece guadagna il 3,8% sul mercato. (Il Sole 24 ORE)