Apple: attacchi di phishing per il reset della password

Gli utenti Apple sono stati travolti da una nuova ondata di attacchi di phishing che sfruttano quello che sembra essere un bug nella funzione di reimpostazione della password dell’ID Apple. A riferirlo è stato un recente report di KrebsOnSecurity. Apple: nuova ondata di attacchi phishing che sfrutta il reset della password Andando più in dettaglio, diversi utenti Apple sono stati presi di mira da un attacco che li bombarda con un flusso infinito di notifiche o messaggi di autenticazione a più fattori (MFA) nel tentativo di convincerli ad approvare la modifica della password dell’ID Apple. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altre fonti

La sicurezza dei sistemi di iPhone, Mac e iPad è messa in pericolo e, nonostante i ripetuti aggiornamenti, non sempre si riesce ad arginare il problema. Per capire il motivo, però, ma soprattutto riuscire a essere consapevoli di come sarebbe meglio agire, è bene spiegare di cosa si sta parlando. (QuiFinanza)

L’imprenditore Parth Patel racconta di avere ricevuto un enorme quantità di notifiche che invitavano a reimpostare la password del suo account. (macitynet.it)

Di recente gli utenti Apple sono stati presi di mira da una nuova ondata di attacchi phishing particolarmente insidiosi e allarmanti. Uno dei metodi più comuni è il phishing, una tecnica di ingegneria sociale che mira a ingannare le vittime inducendole a rivelare informazioni personali. (TuttoTech.net)

Ma come funziona questa tecnica? E cosa fare in caso di attacco? Di recente sono state prese di mira personalità nell'ambito tech e di intelligenza artificiale, i cui dati e informazioni sensibili possono essere preziosi per i malintenzionati. (Corriere della Sera)

Di recente, è stato rilevato un nuovo tipo di attacco phishing che prende di mira gli utenti di iPhone, sfruttando una tecnica ingegnosa per carpire le password dei dispositivi. Il mondo digitale è in costante evoluzione, e con esso cresce anche la sofisticatezza degli attacchi informatici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma facciamo un passo indietro: cos’è il Push Bombing? Anche se il termine inglese può suonare distante, si parla in realtà di una condizione che potrebbe coinvolgere il dispositivo Apple di potenzialmente chiunque. (Il Fatto Quotidiano)