Draghi e il golden power: ecco i gioielli nei chip. E Cnh… Lo stop ai cinesi

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

“Il golden power è uno strumento che il governo ha per evitare la cessione di asset strategici a, diciamo così, potenze straniere”.

oggi in Piazza Affari è leader nella produzione di apparecchiature per il test e il controllo dell’affidabilità dei semiconduttori, attiva nei mercati aerospace & defence, automotive e consumer electronics.

Le parole pronunciate da Mario Draghi non hanno per ora prodotto un effetto immediato sulla Borsa. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Bloccata l’acquisizione cinese dell’azienda di semiconduttori lombarda Lpe (Di venerdì 9 aprile 2021) L’operazione è piccola ma il segnale è importante. Il Governo Draghi accende semaforo rosso agli investimenti cinesi in Italia, quanto meno a quelli in settori strategici. (Zazoom Blog)

«Chi governa o esercita comunque la propria autorità in modo dispotico e intransigente, senza ammettere… - Shashkov30 : RT @94Zappavigna: dittatóre s. m. - MarcG_69 : RT @94Zappavigna: dittatóre s. m. (Zazoom Blog)

Questo dovrà influenzare le riaperture: per le Regioni che sono molto avanti con fragili e i più vulnerabili sarà più facile riaprire”, ha detto Draghi. Il modello organizzativo del Piano nazionale di rilancio e resilienza prevede due livelli, strettamente legati tra di loro, ha detto il premier Mario Draghi agli enti locali. (ekuonews.it)

Stabilisce, da ultimo, i limiti e le condizioni per l’esercizio dei poteri speciali e, tramite il rinvio ad appositi decreti regolamentari, gli ambiti nei quali essi operano, nonché le relative procedure. (CorriereElorino)

Mario Draghi ha vietato a un gruppo cinese di rilevare il controllo di un’azienda italiana di semiconduttori: è il primo esercizio di veto nell’ambito del «golden power» da parte del nuovo esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce. (Notizie - MSN Italia)

Il provvedimento, annunciato in conferenza stampa dal premier, ha bloccato l’acquisizione del 70% di un’azienda italiana specializzata nella produzione di chip, la Lpe di Baranzate, da parte dellaShenzen Invenland Holdings, ha svelato il Sole 24 Ore. (Zazoom Blog)