Mercedes e Bosch: il diesel Euro 6d ha emissioni prossime allo zero

Automobilismo.it ECONOMIA

Ma quello che più di ogni altra cosa va segnalata è che le emissioni della vettura con motore turbodiesel (Euro 6d) erano inferiori rispetto a quelle del modello a benzina (Euro 6d-Temp) sia per NOx che per Particolato (PN e PM) mentre la variante ibrida plug-in (Euro 6d-Temp) con motore a gasolio e batteria carica si è piazzata nel mezzo, risultando la migliore dal punto di vista degli ossidi di azoto (NOx) ma a metà strada tra diesel e benzina per quanto concerne le polveri sottili (PN e PM). (Automobilismo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In questo caso le emissioni di particolato della vettura sono state inferiori fino a 2.000 volte, quasi fossero spazzine dell'aria che respiriamo ed è inquinata da auto troppo anziane. Sono questi i risultati dei testo condotti da Mercedes-Benz e Bosch in 3 grandi città italiane con l'ausilio delle stesse attrezzature con le quali vengono svolte le prove di omologazione per i nuovi standard WLTP. (Il Sole 24 ORE)

L’obiettivo di Mercedes e Bosch è quello di verificare l’effettivo impatto ambientale delle auto in circolazione. Mercedes e Bosch: i diversi scenari delle prove su strada. I test portati a termine da Mercedes e Bosch hanno affrontato 3 scenari simili e diversi al tempo stesso. (Motori.it)

I dati dicono anche che i motori diesel si comportano meglio dei motori a benzina ad iniezione diretta. Altro dato saliente è il fattore di scostamento (tecnicamente definito “conformity factor”): appena il 3% contro una soglia ammessa del 50%. (Il Gazzettino)

Anche la carrozzeria è stata personalizzata per far posto a queste modifiche, con nuovi paraurti, rivestiti in plastica grezza, larghi oltre 10 cm. Diverse, invece, le tarature delle modalità di guida in fuoristrada selezionabili dal guidatore, per ottenere il massimo anche nelle condizioni più difficili. (La Gazzetta dello Sport)

– Per verificare scientificamente l’effettivo impatto ambientale della mobilità di ultima generazione, Mercedes-Benz e Bosch hanno avviato una serie di test Rde (Real Drive Emissions) nel cuore delle metropoli italiane, i più soggetti ai temuti blocchi della circolazione. (La Repubblica)

Vantaggi. Due i vantaggi principali per cui viene promossa questa formula: essere liberi da ogni pensiero, se non giusto il carburante, e guidare una Mercedes, per giunta recente e ibrida, senza doverla acquistare. (Motor1 Italia)