Mercedes Classe A e Classe B scompariranno dal mercato: addio alle due compatte

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

I modelli che resteranno in commercio abbandoneranno la piattaforma MFA per passare alla MMA di natura puramente elettrica, abbinata al sistema operativo proprietario MB.OS.

La piattaforma MMA non consente solamente la presenza di powertrain elettrici, tuttavia un’eventuale contaminazione endotermica (ibrida) sarà soltanto un episodio collaterale e temporaneo; la strategia di Mercedes è chiara e ben definita, si passerà all’elettrico su tutta la gamma

Più in dettaglio, il brand teutonico eliminerà anche tutte le soluzioni eredi o derivate da Classe A e Classe B, pertanto è lecito immaginare la scomparsa anche di CLA, CLA Shooting Brake, GLA e GLB. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altri media

Grazie ai primi investimenti nella produzione flessibile e all’utilizzo del sistema di produzione digitale all’avanguardia MO360, Mercedes è già in grado di produrre grandi volumi di veicoli elettrici. (Adnkronos)

“Continueranno ad esserci modelli compatti di Mercedes-Benz”. Mercedes ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale ha evidenziato che la sua Classe A non andrà affatto in pensione dopo il 2025. Mercedes smentisce tutti e afferma con decisione che la sua Classe A non uscirà affatto di scena nei prossimi anni. (Periodico Daily)

Riguardo ai modelli che utilizzeranno questa piattaforma (a quanto pare, tutte auto ibride plug-in) si tratterà solo di episodi collaterali La rivoluzione elettrica della casa automobilistica tedesca. (Motori News)

Mercedes ha così riorganizzato la struttura di tutti i suoi impianti, mettendo in campo una strategia divisa in tre segmenti: Top End Luxury, Core Luxury ed Entry Luxury. La loro produzione comincerà a partire dal 2025 e verranno realizzate sulla piattaforma AMG. (HDmotori)

E’ stata la stessa Mercedes infatti ad annunciare attraverso una nota ufficiale che, pur non commentando le speculazioni sui prodotti futuri, deve essere comunque essere smentita l’affermazione secondo la quale le attuali Classe A e B non sono redditizie. (FormulaPassion.it)

Più che dismettere, si tratta di trasformare le due vetture, facenti parte del parco auto "piccolo" del brand, rendendole parte del gruppo Core Luxury, un segmento che Mercedes vuole posizionare sul piano alto della qualità delle vetture. (Automoto.it)