Psichiatria: isolamento e cattive amicizie aumentano il rischio di disturbi mentali nei giovani

Sanità24 SALUTE

L’essere umano è un ‘animale sociale’, programmato dall’evoluzione per interagire con gli altri. Probabilmente è per questo che le relazioni sociali possono modellare il cervello. Di conseguenza, la solitudine, l’isolamento o la presenza di amicizie tossiche, specialmente durante la delicata fase dell’adolescenza, possono aumentare il rischio di sviluppare disturbi psichiatrici, come ansia e depressione, e di portare all’uso di sostanze. (Sanità24)

Ne parlano anche altre fonti

Amici per una buona salute mentale Nel periodo fra la tarda infanzia e la prima adolescenza, le amicizie risultano cruciali per i ragazzi perché il cervello si trova in una fase delicata di grande sviluppo e, in caso di isolamento, i ragazzi hanno più possibilità di sviluppare forme di ansia e depressione. (italiasalute)

Perché in adolescenza è ancora più importante la qualità degli amici? Quanti amici avere in adolescenza? Uno studio cinese della Fudan University ha indagato il numero esatto per limitare i danni alla salute mentale causati da solitudine, isolamento e amicizie tossiche. (Ok Salute e Benessere)

Solitudine, isolamento, amicizie tossiche, soprattutto nella fase adolescenziale, aumentano il rischio di disturbi mentali nei giovani, ma anche quello di sviluppare pericolose dipendenze e stati depressivi destinati a peggiorare negli anni. (Corriere della Sera)

A puntare i riflettori sul cosiddetto ‘cervello sociale’ sono gli psichiatri italiani riuniti da oggi a Bormio per il XXV convegno nazionale “Cervello sociale. La solitudine, l’isolamento o la presenza di amicizie tossiche, specialmente durante l’adolescenza, possono aumentare il rischio di sviluppare disturbi psichiatrici, come ansia e depressione, e di portare all’uso di sostanze. (Tiscali Notizie)

C’è chi è più espansivo e ama circondarsi di amici, chi ha fatto del detto “pochi, ma buoni” una regola fondamentale per le amicizie e chi, invece, ha uno spirito più solitario e si trova in confidenza anche con una sola persona. (Skuola.net)