Tra le migliori università del mondo 2024 c'è anche quella di Pavia

Prima Pavia INTERNO

E' stata pubblicata ufficialmente nelle scorse ore la nuova classifica QS rankings by subject 2024, arrivata ormai alla 14esima edizione. E le università italiane - nonostante l'eccellenza mondiale Usa, pressoché imbattibile - hanno di che festeggiare. Fra i Paesi europei, infatti, soltanto l'Olanda ha avuto un piazzamento migliore dell'Italia. Andando però ad analizzare la graduatoria, troviamo che anche l'ateneo della nostra città ha raggiunto un posizionamento ragguardevole: nella classifica, infatti, Pavia si trova al 294° posto mondiale per la disciplina di Life Sciences & Medicine, seguito da un 360° posto per Natural Sciences. (Prima Pavia)

Su altri media

Lo dice l’edizione 2024 del 'QS World University Ranking by Subject', rapporto pubblicato dagli analisti di Quacquarelli Symonds. Le università statali sugli scudi, Roma a livello assoluto sulle materie classiche con la Sapienza, Milano nell’insegnamento della Medicina con l’Università degli Studi e dell’Ingegneria con il Politecnico. (Doctor33 )

Nel campionato mondiale, dove gli atenei e istituiti universitari, sono misurati in un unico girone, senza limiti di budget e di latitudini, il Politecnico sale al 556 posto mondiale, evidenziando un’ascesa continua, precisa l’università barese in una nota. (Telebari)

Sono quattro le migliori università italiane che sono state inserite tra le prime dieci nella classifica mondiale Qs ranking by subject 2024 , che valuta la qualità degli atenei in base al livello di insegnamento delle singole discipline. (iLMeteo.it)

Fra i Paesi europei soltanto l'Olanda ha avuto un piazzamento migliore dell'Italia. L'Università degli studi di Perugia è tra i migliori atenei italiani nel settore dell'Ingegneria legata alla produzione di idrocarburi. (Corriere dell'Umbria)

Il caso / pavia Non solo le eccellenze, che ci sono, ma anche i primati negativi. L'analisi del QS ranking by subject 2024, la classifica mondiale che valuta le università in base alle singole discipline, mostra tutti i pregi e i difetti del nostro mondo accademico. (La Provincia Pavese)

Tra i primi 100 atenei al mondo non ci sono università italiane, ma andando a considerare i singoli corsi di studio ben otto università del nostro Paese si piazzano nella top 10 a livello mondiale. Dal QS rankings by subject 2024 – la classifica mondiale delle università per singole discipline – emerge l’ottima reputazione delle università italiane nel mondo, che svettano non solo per quel che riguarda le materie umanistiche. (Abruzzo Cityrumors)