Sanremo, ristoratori in rivolta per il caos ordinanze: Toti apre, poi vara lo stop in pieno festival

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Mandando così su tutte le furie i proprietari, già attrezzati per il periodo del Festival.

Così i ristoratori di Sanremo, nel bel mezzo della settimana più importante dell’anno, dovranno chiudere i battenti da un giorno all’altro.

Bisognava chiudere tutto e basta, anche se so che molti miei colleghi non sono d’accordo.

Ma con un’importante scarto tra i Comuni del Ventimigliese (appartenenti al 1° distretto sanitario dell’Asl 1 Imperiese) e quelli del Sanremese (2° distretto): nei primi le attività di ristorazione erano sospese, nei secondi no. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Sono 368 i nuovi casi di contagio da coronavirus registrati dall’odierno bollettino Alisa/Regione per il ministero della Salute. I nuovi casi, per provincia e asl di provenienza, sono così suddivisi: 116 sono in provincia di Genova (96 in Asl 3 e 20 in Asl 4), 108 nell’imperiese, 48 nel savonese e 94 nello spezzino. (IVG.it)

“Sulla scuola il governo Draghi – ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti al Corriere della Sera – per il momento ha fatto il cambio di passo più visibile. Ogni presidente della Regione ormai dice la sua sui contagi nella scuola E decide secondo le proprie criticità se chiudere o meno gli istituti. (Oggi Scuola)

Guardando alla sola provincia di Genova, risultano 1.041 casi in una settimana, cioè 126 ogni 100mila abitanti. Prendendo i dati dell’ultima settimana la Liguria ha totalizzato 2.333 nuovi contagi che equivalgono a un’incidenza di 153 casi ogni 100mila abitanti (la soglia prevista dal Dpcm è 250). (Genova24.it)

In merito alle proteste delle categorie economiche, il presidente Toti aggiunge: «Sono assolutamente comprensibili per l’esasperazione del momento. Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti a seguito delle misure restrittive adottate anche per il distretto sociosanitario sanremese a seguito dell’aumento dei contagi da Covid-19. (Riviera24)

Ora il Cts ci ha dato parametri precisi (250 contagiati ogni 100 mila abitanti) e responsabilizza le Regioni. Per essere più chiari, lei non condivide l’opinione di chi dice che le scuole devono rimanere sempre aperte? (Corriere della Sera)

L’azione è stata finalmente compiuta nei pressi di Finale Ligure, grazie alla sinergia delle pattuglie della polizia. Al termine di tutte le formalità di rito l’uomo è stato tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale e processato per direttissima (IVG.it)