Pagamenti contactless, che succede in caso di doppio addebito?

la Repubblica ECONOMIA

Per la maggior parte dei consumatori il contactless è un’opportunità in più, spuntata più o meno all’improvviso ma raramente compresa a fondo

Una transazione digitale che non prevede, appunto alcun contatto neanche con le mani del venditore.

I pagamenti contactless sono quelli in cui si usa la carta, ma senza inserirla nel lettore Pos dell’esercente.

Ecco perché, spinta dalle esigenze sanitarie legate al Covid, questa modalità di pagamento sta entrando, ogni giorno di più, nella nostra quotidianità. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il bonus POS consiste nel riconoscimento di un credito di imposta da calcolare sulle commissioni dei pagamenti singoli o dell’abbonamento mensile che si paga per l’utilizzo del POS. Per poter accedere al bonus POS sono richiesti alcuni requisiti legati alle caratteristiche hardware e software degli strumenti di pagamento acquistati o noleggiati e, più nello specifico, al collegamento tra POS e registratori telematici (I-Dome.com)

Il Credito Cooperativo Romagnolo ha previsto una promozione valida fino al 30 settembre dedicata ai pagamenti elettronici per ogni esigenza. Sono diverse le offerte per Pos e pagamenti elettronici del Credito Cooperativo Romagnolo. (CesenaToday)

Il vantaggio principale è che i pagamenti possono essere accettati tramite carte bancarie, sia di credito che di debito. Il dispositivo denominato “POS" (Point Of Sale) presenta molti vantaggi di utilizzo, sia per il commerciante che per il cliente. (Libero Tecnologia)

Attualmente questo bonus equivale a un credito d’imposta pari al 100% delle spese, tuttavia rimarrà così solo poco ancora: infatti sarà possibile solo fino al 30 giugno 2022. Gli altri bonus Pos. Il bonus Pos in questione non è l’unico attualmente disponibile (Money.it)

La principale motivazione della non completa distribuzione dei pos a tutti gli esercenti è che vi sono delle commissioni che rendono conveniente farlo utilizzare solo per determinati importi. Commissioni Pos: da chi sono pagate? (I-Dome.com)

Infatti se con “Pos senza commissioni” ci si riferisce alla possibilità di poter utilizzare il dispositivo a titolo completamente gratuito, allora la risposta è no. Il credito d’imposta potrà essere richiesto in modalità telematica e utilizzato esclusivamente in compensazione a seguito della spesa (Money.it)