Torna la “Brigata Kalimera” dei politici italiani: Grillo, Vendola e Fassina domenica ad Atene

La Stampa ECONOMIA

È un po’ assurdo leggere il voto referendario di domenica in Grecia in chiave politica italiana; ma è inutile negare che molti protagonisti della scena nazionale stanno prendendo una posizione netta che ricalca la divisione tra gli schieramenti ellenici per il “sì” o per il “no” al piano di sacrifici chiesto da Europa, Fmi e Bce. ... (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Salta la trattativa in extremis di Tsipras. Il tavolo negoziale che il presidente francese voleva riunire prima del referendum è andato per aria. (Paese Italia Press)

Potranno accedervi tutti i pensionati e le famiglie dei lavoratori dipendenti (mono o bireddito) proprietari di un unico immobile adibito ad abitazione principale e che dichiarano un reddito Isee inferiore a 17mila euro/anno. (Cronaca Torino)

«La responsabilità è della Grecia molto più che di Bruxelles e dopo il voto Tsipras ha dilapidato un patrimonio di simpatia» (Corriere della Sera)

Intanto la mezzanotte e passata e la Grecia non ha pagato la rata del prestito da 1,6 miliardi di Euro al FMI. Grecia che quindi è in default tecnico. (Finanza.com)

Arrivata a Bruxelles questa notte la lettera del premier greco con le ultime richieste di Atene per raggiungere un accordo in extremis.. (La Repubblica)

Una strategia c'è, in parte la cancelliera Merkel, o chi per lei, l'ha decriptata in anticipo rispetto a tutti gli altri, eppure Alexis Tsipras nel “discorso alla nazione” ha dichiarato che “non c'è nessun piano segreto per uscire dall'UE. (Intelligonews)