Parigi 2024: accesa a Olimpia la fiamma dei Giochi

l'Adige SPORT

La fiamma sacra per le Olimpiadi di Parigi 2024 è stata accesa a Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi, ed è stato dato il via alla staffetta che in tre mesi porterà la fiaccola fino alla capitale francese per la cerimonia di apertura del 26 luglio. A causa del tempo nuvoloso, l'accensione non è stata effettuata grazie ai raggi del sole, come vuole l'antica tradizione, ed è stata avvenuta con una fiamma di riserva accesa durante la prova generale di ieri nel tempio di Hera, risalente a 2.600 anni fa, vicino allo stadio dove nacquero le Olimpiadi nel 776 avanti Cristo (l'Adige)

Ne parlano anche altre fonti

Alla vigilia dei 100 giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici, è stata accesa la fiamma di Parigi 2024. La cerimonia nello storico luogo di nascita dei Giochi, l'Antica Olimpia in Grecia. (Adnkronos)

(Adnkronos) – Alla vigilia dei 100 giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici, è stata accesa la fiamma di Parigi 2024. La fiamma olimpica attraverserà la Grecia per arrivare alla fine alla Cerimonia di Apertura di Parigi del 26 luglio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il 'fuoco sacro' di Olimpia è tornato ad ardere. A a 101 giorni dal via ufficiale dei Giochi di Parigi 2024, mentre spirano minacciosi venti di guerra, in Europa come sul fronte mediorientale, si accende in Grecia la fiamma olimpica nello scenario delle rovine del Tempio di Hera, risalente a circa 2.600 anni fa. (La Stampa)

Parigi, 17 apr. Il governo sta lavorando a imponenti misure di sicurezza in vista dell'evento. (il Dolomiti)

Tra le autorità presenti all’evento (foto IOC/Greg Martin) il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach, il Presidente della Repubblica Ellenica Katerina Sakellaropoulou, il Vicepresidente della Commissione Europea, Margaritis Schinas, il Presidente del Comitato Organizzatore di Parigi 2024 Tony Estanguet, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Francese e membro CIO David Lappartient, i membri CIO in Francia Guy Drut e Jean-Christophe Rolland, il Ministro Francese dello Sport e dei Giochi Olimpici e Paralimpici Amélie Oudéa-Castéra, il Presidente della Commissione di Coordinamento del CIO per Parigi 2024 Pierre-Olivier Beckers Vieujant e il Sindaco di Parigi Anne Hidalgo. (Il Faro online)

Nelle immagini l’accensione della fiamma olimpica delle Olimpiadi estive di Parigi 2024 . Nel ruolo della sacerdotessa l’attrice greca Mary Mina che ha acceso la torcia utilizzando un meccanismo di riserva invece di uno specchio parabolico a causa del cielo nuvoloso. (Il Fatto Quotidiano)