Ucraina e Fed affossano le Borse, Milano perde il 4%, la peggiore

La Repubblica ECONOMIA

Allacciare le cinture di sicurezza.

I vuoti d’aria che hanno fatto ballare le quotazioni dei listini europei (-3,6% l’indice EuroStoxx dei 600 principali titoli) potrebbero continuare a soffiare, acuendo la fase di correzione dei mercati.

Che, solo ieri, in Europa hanno bruciato 386 miliardi di capitalizzazione, chiudendo la peggior seduta da giugno del 2020

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Per quanto riguarda le decisioni della Fed, gli investitori si attendono una politica monetaria meno accomodante e per questo si ritirano dai mercati.La situazione negli USA potrebbe portare nelle prossime ore a una inversione di tendenza anche in Europa che già si intravvede. (Sputnik Italia)

I venti di guerra che soffiano sull'Ucraina abbattono le Borse mondiali. In vista c'è la due giorni del Fomc, il braccio operativo della Fed, da cui si attendono notizie precise sui futuri aumenti del costo del denaro per. (ilmattino.it)

Borsa: seduta nel segno della volatilita' alla vigilia della Fed, Milano +0,22%. Leonardo (-5,7%) paga indiscrezioni indagini in Kuwait (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 25 gen - Volatilita' e' stata la parola d'ordine di una seduta che ha cambiato piu' volte segno, per poi chiudersi in rialzo, nonostante il calo di Wall Street, che potrebbe comunque sorprendere nel finale, come ha fatto con il clamoroso recupero della vigilia. (Il Sole 24 ORE)

Mentre i leader europei e gli USA si consultano per trovare una soluzione che eviti la guerra, i bond sovrani di Kiev collassano sul mercato obbligazionario. Il debito pubblico ucraino vale solo il 50% del PIL, ma nel complesso il paese possiede esposizioni verso l’estero per quasi l’80% del PIL (InvestireOggi.it)

Dopo il +5,9% del 2021, il Pil è atteso in crescita quest’anno del 4,4%, ovvero 0,5 punti percentuali in meno rispetto alle previsioni di ottobre. Il Pil è atteso crescere quest’anno del 3,8%, 0,4 punti percentuali in meno rispetto alle stime di ottobre (Corriere della Sera)

Infine, ci sono peculiarità tutte italiane nel crollo di ieri della borsa italiana, pur molto probabilmente marginali. Borsa italiana giù anche per tassi e Draghi. C’è anche il fattore tassi. (InvestireOggi.it)