Isola Capo Rizzuto, troppi contagi: Occhiuto decreta la zona arancione

Il Crotonese INTERNO

– Il governatore della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha decretato la ‘zona arancione’ per il comune di Isola Capo Rizzuto a partire dal 6 di dicembre.

In zona arancione, non si può uscire dal comune se non per motivi di lavoro, necessità o urgenza: il divieto non vale per chi ha il super green pass (cioè è vaccinato).

In zona arancione restano aperte tutte le attività ma saranno accessibili con il super green pass che dovrà essere esibito anche per partecipare a fiere, convegni

La decisione è stata presa in seguito ad una richiesta del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone (Il Crotonese)

Su altri giornali

🟡 Da lunedì 6/12 obbligo mascherina all’aperto in Calabria. 🟢 Saranno disponibili scorte di mascherine contenute nei magazzini della Regione per i Comuni che ne avessero necessità. Una misura necessaria, per tentare di arginare i contagi. (Eco della Locride)

Nel dispositivo infatti si evidenzia che, in base a quanto comunicato dal Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Crotone, nel territorio del Comune di Isola di Capo Rizzuto «si registra una situazione epidemiologica da Sars-CoV-2 problematica, con incidenza negli ultimi 7 giorni, superiore a 250 casi per 100.000 abitanti; negli ultimi 30 giorni sono stati 170 i nuovi casi positivi e risultano presenti focolai multipli, anche nelle comunità scolastiche, unitamente a casi non riconducibili a catene di trasmissione note; la percentuale dei soggetti risultati positivi, non vaccinati, è superiore al 40%, mentre il 57% rientra nella fascia di età inferiore a 18 anni e nella categoria dei soggetti fragili». (Corriere della Calabria)

Riteniamo importante dare ai nostri territori un segnale di unità. Sono giorni delicati e frizzanti: ci avviciniamo al Natale ma i numeri legati alla pandemia non sono rassicuranti. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

A tale obbligo viene accostata la raccomandazione di tenere salde le misure già fissate e in vigore, su tutte il distanziamento fisico. «I contagi continuano a salire, e con loro una conseguente pressione sulla rete ospedaliera. (Corriere della Calabria)

Per saperne di più, consultare questo link La Biblioteca Emilio Lussu, a Villa Clara, invita tutti a dare nuova vita al materiale librario. (Sardegna Reporter)

Nuova zona arancione in Calabria nel comune di Isola Capo Rizzuto. E’ quanto ha annunciato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto a seguito di una richiesta pervenutagli nelle ultime ore dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone (Soverato Web)