Borse oggi 6 giugno | Europa, avvio cauto: occhi sulle banche centrali

Corriere della Sera ECONOMIA

Avvio di seduta sotto la parità per le Borse europee, che continuano a interrogarsi sulle prospettive di inflazione e sulle mosse delle banche centrali su entrambe le sponde dell’Atlantico. Lunedì 5 giugno la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha lasciato poche speranze agli investitori, sottolineando che non ci sono “segnali chiari che l’inflazione abbia “raggiunto il picco”, mentre i dati macroeconomici deboli pubblicati negli Usa consentono ai mercati di tornare a scommettere su una pausa del ciclo rialzista della Fed. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Piazza Affari apre positiva, martedì 13 giugno, il Ftse Mib sale dello 0,4%. Gli acquisti si concentrano, in avvio, su Interpump (+1,4%), StM (+1,3%), Cnh (+1,2%), Stellantis (+1%). Vendite, invece, si concentrano in partenza su Mps (-1,3%), Bper Banca (-0,8%), Banco Bpm (-0,5%), A2A (-0,3%), Leonardo (-0,3%). (Milano Finanza)

I pro e i contro di un investimento su questo titolo azionario. La società CNH Industrial presenta multipli di guadagno molto interessanti. Letture consigliate. Ecco le sneakers che prendono valore nel tempo: i modelli di tendenza che ti fanno guadagnare una fortuna! (Proiezioni di Borsa)

Il mercato delle Small Cap ha terminato la seduta in territorio negativo con una perdita del 1,22%. Le Mid Cap hanno chiuso in terreno negativo con un calo del 0,51%. (podcast.ilsole24ore.com)

Dallo strumento CME FedWatch, emerge una probabilità dell’81% che la Fed sospenderà gli aumenti dei tassi in questa riunione di giugno. Le principali Borse europee si preparano a un’apertura positiva in attesa delle decisioni della Federal Reserve (Fed). (Borse.it)

L’indice Euro Stoxx 50 avvia le contrattazioni in rialzo dello 0,66% a quota 4.343 punti; mentre a Piazza Affari l’indice Ftse Mib torna sopra quota 27.500 punti in rialzo dello 0,34%. Partenza positiva in Europa con tutti i principali indici del Vecchio Continente che avviano le contrattazioni all’insegna degli acquisti. (Borse.it)

La seduta del 13 giugno è stata caratterizzata da i due casi del giorno che per aspetti diversi hanno attirato l’attenzione degli investitori. Da un lato abbiamo le azioni FinecoBank che continuano a deludere con la peggiore performance del settore bancario, uniche a chiudere in territorio negativo. (Proiezioni di Borsa)