Scoperte le proprietà antibatteriche di basilico e prezzemolo

inToscana SALUTE

Sconosciute fino ad oggi, le proprietà antibatteriche degli oli essenziali del prezzemolo e del basilico sono state scoperte da uno studio a cui ha partecipato l'Università di Pisa, insieme all'Università di Pavia e due istituzioni tunisine, la ... (inToscana)

Su altre fonti

Si tratta di ingredienti base che vengono utilizzati per la preparazione di molte ricette tipiche della nostra cucina. Basilico e prezzemolo fanno parte della tradizione gastronomica della dieta mediterranea. (News24web)

Una recente ricerca condotta dall’Università di Pisa insieme al Water Research and Technologies Center e all’University of Monastir ha ribadito anche le proprietà antibatteriche di queste erbe.   Fra le erbe aromatiche che usiamo di più in cucina ci sono il basilico e il prezzemolo. (Bigodino.it)

Nello specifico, sono gli olii essenziali del prezzemolo e del basilico ha possedere proprietà antibatteriche. (Il Ponente)

Il basilico invece viene prevalentemente utilizzato per insaporire il sugo di pomodoro, per guarnire la pizza, per preparare il famosissimo pesto alla genovese e per dare un tocco di freschezza alle insalate. (road2sportNews)

È quanto rivela una ricerca pubblicata sulla rivista Microbial Pathogenesis, sugli oli essenziali di queste due erbe aromatiche effettuata dall'Università di Pisa e di Pavia con la ... (Informasalus)

Lo hanno stabilito alcuni ricercatori che hanno analizzato l'attività antimicrobica degli oli essenziali di prezzemolo (Petroselinum crispum) e di basilico (Ocimum basilicum) nei confronti di alcuni ceppi batterici patogeni del genere Vibrio, prelevati ... (Intelligonews)