Tracciabilità delle detrazioni fiscali in sintesi

Commercialista Telematico ECONOMIA

Viene, infine, ricordato dal Servizio studi del Parlamento che già in passato il legislatore ha concesso la possibilità di fruire di detrazioni fiscali solo a condizione che i pagamenti risultino tracciabili.

In particolare, il comma 679 subordina la fruizione della detrazione del 19%, prevista per gli oneri di cui all’art.

Detrazioni fiscali e strumenti tracciabili. Viene poi specificato che per strumenti tracciabili si intendono i versamenti bancari o postali ovvero quelli avvenuti tramite carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. (Commercialista Telematico)

Su altri media

Con l’entrata in vigore della manovra 2020, in molti casi soltanto utilizzando mezzi di pagamento tracciabili, si potranno portare in detrazione le spese mediche e sanitarie. Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2020 sono state introdotte importanti novità per quanto concerne le modalità di pagamento per fruire delle detrazioni fiscali per spese mediche e sanitarie. (Lavoro e Diritti)

Detrazioni Irpef 2020: dal primo gennaio di quest’anno si potrà usufruire di alcune agevolazioni soltanto se si pagherà con strumenti tracciabili. Detrazioni Irpef: quali spese solo con pagamento tracciabile? (Termometro Politico)

Detrazioni fiscali 2020: le novità. Le novità di rilievo previste dalla Legge di Bilancio non sono finite: sono stati introdotti, infatti, dei limiti di reddito per l’accesso alle detrazioni fiscali. È l’articolo 1, ai commi 679-680, della manovra finanziaria a prevedere l’obbligo di tracciabilità dei pagamenti ai fini delle detrazioni fiscali del 19%. (Money.it)

Vediamo, quindi la differenziazione tra le due tipologie di spese. Quali spese è possibile pagare in contanti? (Notizie Ora)

Detrazioni e bonus sono tra gli argomenti più ricercati in Rete dai contribuenti, soprattutto quando riguardano spese molto comuni come quelle sanitarie. Bonus medicine 2020, come compilare il 730. Nei giorni scorsi l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito i nuovi modelli per la dichiarazione dei redditi. (PisaToday)

Da quel momento, dunque, sono state cancellate le tasse sulla pensione in tutti i casi in cui l’assegno annuo non superi gli 8.130€ (no tax area). In ogni caso preme anticipare che non è un valore fissato per legge ma il risultato appunto delle detrazioni fiscali sulla pensione. (InvestireOggi.it)