Hyperloop sbarca in Italia, le ipotesi di Milano-Malpensa e Verona-Trieste

Corriere della Sera ECONOMIA

Essendo costruito lungo la rete ferroviaria e autostradale, nelle intenzioni di Gresta, Hyperloop non farà concorrenza all’Alta Velocità ma ne sarà un’integrazione.

Hyperloop Italia — spiega Gresta — è la prima società al mondo a prendere la licenza completa della commercializzazione delle tecnologie di Hyperloop TT.

Lo stesso Gresta sarà l’azionista della società italiana, conferendovi anche i progetti di Hyperloop già realizzati all’estero. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La tratta Roma-Milano, ad esempio, sarà percorsa in 25 minuti ma si pensa anche alla tratta Milano Stazione Cadorna-Malpensa Aeroporto in meno di 10 minuti, e Verona-Trieste in 30 minuti. Milano-Roma in 25 minuti e altre tratte. (InvestireOggi.it)

Sembra uscito da un film di fantascienza, ma presto potrebbe diventare realtà anche in Italia: stiamo parlando di Hyperloop, il treno superveloce che permette di viaggiare a ben 1.200 km/h , sfruttando la levitazione magnetica. (Il Sole 24 ORE)

(Teleborsa) - Uncostituito da unche si sposterà all’interno di unnel quale verrà creato un- libero da qualsiasi forma di attrito, si muoverà perSembra unma in realtà si tratta di Hyperloop, il treno superveloce che permette di viaggiare a benche si candida a rivoluzionare ilPer capirci, qualora progetto vedesse la luce, sarà possibile percorrere la trattaPresentata ufficialmente a Roma, start up impegnata nella diffusione e realizzazione di? (Teleborsa)

Treno super veloce Hyperloop, la tecnologia. Hyperloop è un treno speciale che sfrutta una particolare tecnologia chiamata “vactrain” (letteralmente “treno sottovuoto”). (Digitalic)

Potrebbe presto debuttare in Italia Hyperloop, il treno superveloce che permette di viaggiare a 1.200 km all’ora sfruttando la levitazione magnetica. Libero da ogni forma di attrito, il treno riuscirà a muoversi grazie alla levitazione magnetica in maniera super rapida ed economica. (businesspeople.it)

Secondo Gresta, il sistema Hyperloop consuma un quarto dell’energia e costa un terzo rispetto alle attuali linee ferroviarie ad alta velocità. (Automoto.it)