Mogherini, più difesa europea, complementare con Nato

Internazionale ESTERI

BRUXELLES - Il piano per attuare la difesa comune europea che oggi è al primo esame dei ministri "non significa creare un esercito europeo, ma avere più cooperazione per una difesa più efficace in piena complementarietà con la Nato" ed attuare ... (Internazionale)

Ne parlano anche altri giornali

Bruxelles - Per il momento si trattava di fissare l'asticella del livello comune di ambizione e di mettere le idee sul tavolo. (Rosa Rossa)

(askanews) - Anche fuori dall'Unione europea, il Regno unito resterà contrario a "ogni idea di un esercito europeo" perché la Nato deve restare "la pietra angolare della difesa dell'Europa": lo ha dichiarato oggi il ministro ... (askanews)

Federica Mogherini si incarica dell'annuncio sulla “Strategia globale” che si poggia su tre pilastri ancora da perfezionare, uno dei quali prevede la formazione di un sistema unico di difesa europeo. Effetto Bratislava. (Intelligonews)

Per ora il primo step è fissare cosa fare e ... L'ipotesi di una difesa comune europea resta ancora sul tavolo, mentre a Bratislava i ministri della Difesa dei paesi dell'UE si incontrano per un vertice informale. (road2sportNews)

Ma Gb si oppone a 'qualsiasi idea di esercito europeo'. Sono tante le misure previste, di cui si è già parlato in un precedente incontro il 16 settembre: da quelle considerate più semplici - come l'attivazione dei ... (Alghero News Italy)

Bratislava - Il Regno Unito, anche al di fuori dell'Unione europea, rimane contrari "a qualsiasi esercito europeo" perche' la Nato deve rimanere "la pietra angolare della difesa europea". Lo ha detto il ministro della Difesa, Michale Fallon. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)