La cocaina causa l'autofagia dei neuroni: così il cervello si autodistrugge

Rosa Rossa SALUTE

Nello specifico tale farmaco non farebbe altro che interrompere l'interazione tra l'enzima ed il monossido di azoto, riuscendo in questo modo ad interrompere, come già anticipato, il processo di autodistruzione che avviene nell'autofagia delle cellule. (Rosa Rossa)

Su altri giornali

Uno studio della John Hopkins, University School of Medicine di Baltimora, nel Maryland, dimostra come l'assunzione di cocaina acceleri il processo di pulizia dei neuroni, in un processo, definito dagli stessi ricercatori, "cannibalismo cerebrale ... (Fidelity News)

Un medico di sessant'anni fu vittima di un pestaggio selvaggio perché voleva riprendere col cellulare un tamponamento al.... (La Repubblica)

Che la cocaina non faccia bene al nostro organismo non è di certo una novità ma sembra ... (Stadio24.com)

Le cellule del nostro ... (AdnKronos Salute) - Un vero e proprio meccanismo di autofagia, ovvero di autodistruzione delle cellule che si 'mangiano' a vicenda, è quello messo in atto dal cervello quando si assumono alte dosi di cocaina. (Rosa Rossa)

Un nuovo studio condotto sui topi ha rilevato che la cocaina provoca l'autofagia delle cellule cerebrali, un processo nel quale le cellule si autodistruggono mangiando se stesse Uno studio sui topi condotta dalla Johns Hopkins University School of ... (CNO-Webtv Notizie)

Questo il risultato sconvolgente trovato dai ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine, negli Stati Uniti, che hanno pubblicato un loro recente studio sulla rivista ... (IN DIES)