Cosa c'è nel sangue di Otzi

Più di 5300 anni. Tanto a lungo si è conservato il sangue nelle ferite di Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio. E oggi i ricercatori dell'Eurac di Bolzano e della Technische Universität di Darmstadt (Gertmania) lo hanno ritrovato, individuando la presenza ... (Galileo)

Se ne è parlato anche su altri media

(TMNews) - Sul corpo mummificato di Oetzi, il cadavere mummificato di un cacciatore ucciso oltre 5.300 anni fa sul ghiacciaio del Similaun al confine tra Italia e Austria, è stato anche ritrovato un campione di sangue. (TM News)

Oggi lo è anche per la medicina e per la biologia. Il suo ritrovamento fu una scoperta straordinariamente importante per l'archeologia internazionale e per l'antropologia. (Italiaglobale.it)

L’etimologia fa risalire la parola Museo alla casa delle Muse, le figlie di Zeus protettrici delle arti e delle scienze. (San Marino Fixing.com)

Le sue arterie erano vuote, ma i globuli rossi erano rimasti intrappolati nelle ferite. Il sangue più antico mai analizzato risale a 5.000 anni fa e appartiene a Oetzi, la mummia del Similaun. (The Medical Informer)

È grazie all'uomo di Similaun che oggi abbiamo un campione del sangue umano più antico che si conosca. (Tecnologia e ricerca)

Giallo Oetzi: suo il sangue più antico mai visto (La Stampa)