Vaccini, Johnson contro il blocco Ue delle dosi AstraZeneca in Australia: “Mette a rischio la battaglia…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Secondo un sondaggio YouGov i Tory ora toccano il record del 45% dei consensi, meglio del 43,6% ottenuto nella vittoria a valanga al voto del dicembre 2019.

Finanziaria considerata “equa” da un 55% di britannici e mai così popolare negli ultimi 10 anni, segnala ancora YouGov

Se la Francia ha dichiarato di non escludere di seguire l’esempio dell’Italia e di intervenire in futuro per bloccare l’esportazioni extra Ue dei vaccini, a schierarsi contro la decisione avallata da Bruxelles è il premier britannico Boris Johnson, fortemente critico verso il blocco delle 250mila dosi di AstraZeneca (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Ma i problemi dell’Europa non derivano solo da problemi di approvvigionamento: Molti paesi europei hanno avuto enormi problemi ad utilizzare rapidamente le dosi che hanno già ricevuto. I leader europei hanno notato che gli Stati Uniti e la Gran Bretagna si tengono stretti i vaccini prodotti in quei paesi. (Startmag Web magazine)

Da qui la decisione europea di permettere blocchi verso paesi che non sono in situazioni gravi (come l’Australia) su cui poggia la decisione italiana di ieri L'Italia ha bloccato una spedizione di 250mila dosi di vaccino AstraZeneca destinate all'Australia. (ISPI)

La decisione di vietare l'esportazione di 250mila dosi di vaccino anti-Covid prodotte da AstraZeneca e destinate all'Australia, presa dalla Commissione Europea su proposta dell'Italia, è infatti "un messaggio alla società" in questione, cioè AstraZeneca. (Adnkronos)

E anche la Francia, ha dichiarato il ministro della Salute francese Olivier Véran, potrebbe “fare lo stesso”. L’Ansa però, scrive che fonti Ue hanno dichiarato che non c’è stata nessuna richiesta ufficiale di rivedere la decisione sul blocco dell’export. (Il Fatto Quotidiano)

Fornito da AGI. AGI - "Capiamo assolutamente la decisione" del governo italiano di bloccare l'export di 250mila dosi di vaccino AstraZeneca dirette in Australia. In Inghilterra specialmente i dati sugli over 70 confermano che l'efficacia di riduzione dei ricoveri è sopra l'80%", ha poi detto l'ad di AstraZeneca. (Notizie - MSN Italia)

Ma tanti sono stati gli effetti collaterali che si sono manifestati nelle persone che sono state sottoposte a tale vaccino: febbre alta, dolori muscolari, senso di stanchezza generale, forti emicranie e brividi sparsi. (Napoli.zon)