Attacco hacker a Synlab, colosso della sanità: sospese tutte le visite in Lombardia

IL GIORNO INTERNO

MilanoHacker in azione: questa volta a finire del mirino è stata la filiale italiana di Synlab, network europeo di fornitura di servizi di diagnostica medica, con numerosi centri attivi anche in Lombardia. In mattinata l’avviso attraverso i social: “SYNLAB informa tutti i Pazienti e i Clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati". (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia, network nazionale di laboratori dotati di punti prelievo e centri polidiagnostici. (Virgilio)

In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati“. “Synlab informa tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale – scrive la stessa azienda in un post Facebook -. (Il Fatto Quotidiano)

Per sicurezza - informa Synlab sul suo sito e sui canali social - tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati. Sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti. (TGR Lombardia)

E’ stata la stessa società a renderlo noto sul suo sito ufficiale e i canali social informando i propri clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale che attualmente sta impedendo agli utenti di effettuare prenotazioni o scaricare referti medici. (Federprivacy)

Subito dopo aver rilevato l'intrusione, Synlab ha diramato un avviso tramite il proprio sito e sui suoi social per scusarsi con i propri clienti. Dati sensibili a rischio. (Liberoquotidiano.it)

È in corso dai ieri un attacco hacker ai sistemi informatici di SYNLAB Italia, piattaforma che fornisce servizi di diagnosi medica. (Sky Tg24 )