Norovirus nell'acqua in Lombardia, ecco il batterio che provoca gastroenterite con diarrea e vomito: individuato tra Brescia e Trento

ilgazzettino.it SALUTE

Il norovirus è un virus molto comune e contagioso. Provoca delle fastidiosissime gastroenteriti acute ed è quindi considerato un serio problema nel campo della sicurezza alimentare. È lui il responsabile di quella che chiamiamo di solito "influenza intestinale" o "virus intestinale" che ci provoca crampi alla pancia e forme di diarrea, ma anche vomito e febbre. Le infezioni causate da norovirus si manifestano soprattutto in contesti "affollati", negli ospedali, nelle case di riposo, nelle scuole o, tipicamente, in ambienti confinati, come per esempio le navi da commercio e da crociera. (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Al Passo del Tonale da dieci giorni non si può bere o usare per cucinare l’acqua della rete idrica. Questa allarmante scoperta è stata comunicata da Ats della montagna e dal Comune di Ponte di Legno, che hanno emesso un'apposita ordinanza in data 10 aprile. (IL GIORNO)

Leggi tutta la notizia "Non c'è stata un'emergenza sanitaria e non risultano casi gravi di gastroenteriti". (Virgilio)

La causa, così come riporta il quotidiano Repubblica, potrebbe essere il Norovirus, di cui sono state rilevate tracce nei campioni delle acque dell’acquedotto. Per questo motivo, infatti, il sindaco ha vietato a tutti di bere acqua dal rubinetto e di non usarla nemmeno per lavare frutta e verdura. (iLMeteo.it)

Leggi tutta la notizia Così all'Adnkronos Salute Vincenzo Petronella, direttore generale dell'Ats della Montagna,... (Virgilio)

La causa potrebbe essere il Norovirus, di cui sono state rilevate tracce nei campioni prelevati dall'acquedotto: in nome "del principio di massima precauzione", è subito stata emessa dal sindaco di Ponte di Legno, che ha vietato l'utilizzo dell'acqua a uso alimentare. (Liberoquotidiano.it)

La causa, secondo quanto segnala l’AdnKronos, potrebbe essere il Norovirus, di cui sono state rilevate tracce nei campioni prelevati dall’acquedotto: in nome “del principio di massima precauzione”, il sindaco di Ponte di … (Il Fatto Quotidiano)