Olimpiadi di Parigi 2024, la monzese Arianna Errigo sarà portabandiera per l’Italia!

MBNews SPORT

Si parla spesso, forse non quanto si dovrebbe, di quanto l'essere una donna mamma possa influenzare negativamente le condizioni e le opportunità lavorative. Vale anche nello sport, dove oltretutto può essere anche difficile, dopo la maternità, recuperare le forze psicofisiche. Ed è anche per questo, oltre naturalmente alla sua carriera ricca di trofei, che la schermitrice Arianna Errigo, nata a Monza e cresciuta a Muggiò, è stata scelta dal Coni (Comitato olimpico italiano) come portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi, in programma dal 26 luglio all'11 agosto 2024. (MBNews)

La notizia riportata su altri media

E le Marche potrebbero così arrivare a superare il record di presenze di Atene (15) e magari aumentare il miglior bottino di medaglie di Londra 2012, quando in regione arrivarono ben 8 medaglie, sette delle quali conquistate da atleti della provincia di Ancona. (corriereadriatico.it)

Il portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi Gianmarco Tamberi è pronto per accendere gli Europei di atletica leggera di Roma 2024, in programma dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico. (ilmessaggero.it)

Pensando ai prossimi Europei di atletica, che si terranno dal 7 al 12 giugno a Roma all’interno dello Stadio Olimpico, il campione di salto in alto ha detto: “Lo stadio Olimpico è magico – come riporta l’ANSA -, devo vincere l’oro e confermare la medaglia di due anni fa (vinta a Monaco di Baviera, ndr, nel 2022)”. (OA Sport)

Esattamente l’opposto sta avvenendo per lo sci, in ottica Milano-Cortina. L’indicazione era di premiare uno sport che ha fatto il massimo, l’atletica ha vinto a Tokyo cinque medaglie d’oro e non aveva il portabandiera da Mennea a Seul 1988. (Quotidiano del Sud)

Quest'oggi, il presidente del CONI Giovanni Malagò ha ufficializzato i nomi dei due atleti ai quali è stato dato l'onore di fare da portabandiera per la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi del 2024: si tratta dell'olimpionico del salto in alto Gianmarco Tamberi e di Arianna Errigo, fiorettista brianzola che vanta in bacheca tre medaglie a cinque cerchi, con un argento individuale a Londra 2012, oltre ad 1 oro ed 1 bronzo a squadre, e soprattutto grande tifosa interista. (Fcinternews.it)

Arianna Errigo e Gian Marco Tamberi, le persone giuste. Saranno loro a ricevere il Tricolore al Quirinale, il prossimo 13 giugno, con la consegna di portarlo con onore alla Cerimonia inaugurale di Parigi 2024, che non si sa ancora bene dove sarà (pare un azzardo con il mondo in fiamme volerla a ogni costo lungo la Senna, per tenere il punto sul piano A. (Famiglia Cristiana)