Anche Confcommercio rivede al rialzo le stime del Pil: primo trimestre positivo

Secolo d'Italia ECONOMIA

"I primi mesi del 2024, pur caratterizzati da un clima di profonda incertezza, hanno evidenziato alcuni spunti positivi, portando ad una revisione, al rialzo, dell’andamento del primo trimestre. La nostra stima attuale è di una variazione dello 0,3% congiunturale e dello 0,5% tendenziale. Le indicazioni più favorevoli continuano (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

“Il raggiungimento di obiettivi medi annui attorno all’1% resta difficile, ma per nulla impossibile”, scrive l’associazione dei commerciandi, anche se ad aprile il Pil mensile avrebbe rallentato allo 0,1% congiunturale, conseguendo comunque un incremento tendenziale dell’1,2% grazie a un favorevole effetto base”. (LAPRESSE)

“In difficoltà” elettrodomestici (-1,3%) e mobili (-0,8%). Trasporti aerei a +12,9%, servizi ricreativi a +3,2% e consumi legati al turismo in crescita del 2,9%. (Notizie d'Abruzzo)

Andiamo meglio del previsto. L’ufficio studi di Confcommercio ha alzato le stime sul Pil del primo trimestre. Rispetto agli ultimi tre mesi del 2023 il Prodotto interno lordo cresce dello 0,3%, mentre la stima precedente si fermava al +0,1%. (Liberoquotidiano.it)

“Le recenti previsioni sul 2024 di rialzo del Pil nazionale diffuse dal Centro studi di Confindustria inducono a una moderata speranza. Lo afferma l’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca commentando i dati pubblicati da Confindustria sull’andamento dell’economica nazionale per il prossimo biennio. (AbruzzoLive)

Di: Redazione A mandare questi segnali è soprattutto il settore dei servizi, in particolare il segmento del turismo estero, mentre nei due mesi che hanno preceduto aprile, i dati positivi arrivano dagli indicatori della fiducia delle imprese, da quelli legati all'occupazione, dalla produzione industriale e dai risultati relativi alle vendite a dettaglio. (Italia Informa)

Secondo i dati dell'ultima congiuntura, nel primo trimestre del 2024 il Pil ha registrato una crescita dello 0,3% rispetto agli ultimi tre mesi del 2023 (+0,1% la precedente stima) e dello 0,5% rispetto al primo trimestre dello scorso anno (+0,3% la precedente stima). (Sky Tg24 )