Senza Basilicata e senza il suo nome sul simbolo alle europee. La giornata nera di Elly Schlein

Panorama INTERNO

Piove e fa freddo, un freddo anomalo in gran parte dell’Italia. La rappresentazione perfetta di quella che è stata la giornata di Elly Schlein. La segretaria del Pd infatti ha raccolto l’ennesima sconfitta elettorale in Basilicata dove siamo passati dal Campo Largo al giardino abbandonato. L’opposizione infatti si è sfaldata come neve al sole perdendo pezzi (Iv ed Azione sono andati con Bardi) e litigando come mai prima d’ora con l’alleato grillino rendendo la scelta del candidato, il povero Marrese, come l’individuazione della vittima da sacrificare sull’altare dello sconfitto sicuro. (Panorama)

Su altre testate

La capolista del Partito Democratico è uno dei nomi indipendenti voluti dalla segretaria Elly Schlein alle Europee. Cecilia Strada porta in dote la sua storia familiare, legata ai genitori, fondatori di Emergency. (TGR Lombardia)

La L… MILANO. (La Stampa)

Di sicuro più della simultanea presenza nelle liste del Pd di Marco Tarquinio, l’ex direttore di Avvenire e acerrimo nemico del “ddl Zan”, e del propugnatore della famigerata legge mai nata, Alessandro Zan, che come mezzo Pd la pensa all’opposto di Tarquinio su tutto. (Liberoquotidiano.it)

«Penso che qualcuno abbia voluto e… Con uno sguardo a quanto sta accadendo in questi giorni, tra la censura ad Antonio Scurati e le polemiche intorno al 25 Aprile. (La Repubblica)

Il responsabile Informazione del Pd, Sandro Ruotolo sarà al quarto posto, par di capire, dopo Lucia Annunziata, Antonio Decaro e Pina Picierno. Sarò nella testa di lista con Lucia Annunziata a rappresentare la battaglia contro le mafie e il malaffare che vede impegnato il Partito Democratico nel nostro Paese». (Corriere)

L'ex presidente di Emergency, figlia del co-fondatore Gino Strada, ha descritto il cambio di rotta impresso da Elly Schlein al Pd rispetto ai tempi del Memorandum Italia-Libia del 2017: "Quel Pd non era casa mia; il partito oggi chiede una missione europea di ricerca e soccorso nel Mediterraneo, non finanzia più gli accordi con la Libia, non ha votato il Patto Ue migrazioni e asilo. (Repubblica TV)