L’economia Usa è la numero uno al mondo. E questo è un problema

Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora News Se volete un solo numero per catturare la statura economica dell’America, eccolo qui: quest’anno gli Stati Uniti rappresenteranno il 26,3% del prodotto interno lordo globale, la quota più alta da quasi due decenni. Questo dato si basa sulle ultime proiezioni del Fondo monetario internazionale, secondo cui la quota dell’Europa sul pil mondiale è scesa di 1,4 punti percentuali dal 2018, e quella del Giappone di 2,1 punti. (Milano Finanza)

Su altri giornali

Coca Cola Merck (LA STAMPA Finanza)

Di seguito uno stralcio del nuovo libro dell’economista Emiliano Brancaccio: “Le condizioni economiche per la pace” (Mimesis, 2024, p. 200, 17 euro), che sviluppa l’appello omonimo scritto da Brancaccio insieme a Lord Skidelsky, firmato da numerosi esponenti della comunità accademica mondiale e pubblicato l’anno scorso sul Financial Times e Le Monde. (L'HuffPost)

IBM Dow Jones (LA STAMPA Finanza)

La novità in questo scenario è che ad oggi più che un soft-landing, potrebbe configurarsi un no-landing: vale a dire un’inflazione che scende più lenta del previsto accompagnata da una crescita economica resiliente, e che si attesta al di sopra del potenziale (ca 1,8% per gli USA)": è quanto si legge nel commento "Per il mercato USA sempre più probabile il no-landing" a cura di Andrea Delitala, Head of Investment Advisory, e Marco Piersimoni, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management Mercato USA, no landing sempre più probabile Dai dati - scrivono gli esperti -" si evince come il processo disinflattivo in America abbia perso la sua linearità, con un “ultimo miglio” (in realtà punto %: dal 3% al 2%) che si sta rivelando più tortuoso del previsto. (QuiFinanza)

Boeing Astrazeneca (LA STAMPA Finanza)

Crescono, quindi, i timori di un mix di inflazione resistente e attività economica in contrazione. I dati macroeconomici americani hanno frenato i mercati azionari, con la riduzione del costo del denaro che sembra allontanarsi. (Italia Oggi)