Migranti, dubbi sull’accordo fra Turchia e Ue. L’Onu: “Viola il diritto internazionale”

La Stampa ESTERI

Dubbi e preoccupazioni si addensano intorno all’accordo di principio raggiunto nella notte a Bruxelles tra Turchia e Unione europea sulla crisi dei migranti. Il blocco dei Paesi dell’est (più l’Austria) resta fermo nel non voler accettare le quote di ricollocamento, mentre l’Onu, per bocca dell’Alto commissario per i rifugiati Filippo Grandi, si è ... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo il cuore della bozza di piano concordata a Bruxelles dopo una giornata di trattative. Per ogni migrante rimandato ad Ankara, uno ne deve essere ricollocato in Europa. (Redattore Sociale)

(AGENPARL) – Roma, 09 mar 2016 – I deputati mercoledì hanno chiesto chiarimenti sull'accordo raggiunto dai leader europei con la Turchia sulla gestione dei flussi di migranti e rifugiati, ribadendo che devono essere rispettate che le norme ... (Agenparl)

I leader dell'Unione europea e il primo ministro turco Ahmet Davutoglu non sono riusciti a raggiungere un accordo per affrontare la crisi dei migranti , ma dopo oltre dodici ore di riunioni hanno "concordato di lavorare" su dei principi di base in ... (Adnkronos)

Per ognuno che fara' ritorno, pero', un rifugiato siriano deve essere ricollocato nei paesi europei. Si ... (Dire)

Il monito dell’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni sottolinea come la crisi dei migranti sia tutto fuorché temporanea e come soprattutto i siriani siano disposti a qualsiasi prova pur di lasciarsi alle spalle l’inferno della guerra a cui la tregua degli ultimi giorni ha solamente imposto u... (La Stampa)

Mandare tutti i profughi che arrivano sulle isole greche in Turchia, paese dove i diritti umani traballano. È la proposta dell'Unione europea, guidata dalla Germania. (LifeGate)