I soldi sul conto corrente in Trentino valgono il triplo rispetto alla Campania

napoli.corriere.it ECONOMIA

La Campania non è una regione per risparmiatori. Gli ultimi dati del report della Fabi — la Federazione autonoma bancari italiani — mostrano come l’Italia sia divisa in due anche nella remunerazione dei conti correnti bancari, fissando vere e proprie gabbie creditizie, con un Nord dove i correntisti godono di condizioni più convenienti ed un Sud che arranca.Maglia nera di questo ennesimo gap territoriale è la Campania, dove avere un conto corrente quasi non conviene più. (napoli.corriere.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tenere i soldi in banca? In Friuli non è conveniente: stando all’analisi Fabi sul tasso d’interesse, infatti, la nostra è la regione in cui, dopo la Campania, i conti correnti rendono meno. La Federazione Autonoma Bancari Italiani ha infatti reso noto una ricerca sulle divergenze territoriali tra i rendimenti dei depositi bancari: in Fvg si guadagna quasi un terzo rispetto al Trentino Alto Adige. (Friuli Oggi)

Nel frattempo l’indagine della polizia postale che l’ha riportata in carcere (era già stata arrestata due volte) prosegue: gli agenti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia postale della Liguria, guidati dal primo dirigente Alessandro Carmeli e coordinati dal sostituto procuratore Silvia Saracino, stanno dando la caccia ai suoi complici. (Il Giornale d'Italia)

Rendimenti bancari a macchia di leopardo in Italia. Se la media nazionale del tasso d’interesse praticato dalle banche alla clientela per un conto corrente fino a 50 mila euro – a fine 2023 – è dello 0,21%, nelle 20 Regioni del Paese vi sono livelli assai diversi. (Wall Street Italia)

La sua patente era scaduta dal 2009, ma l'uomo fermato alla Spezia dalla polizia locale guidava come se nulla fosse. Il quarantenne residente a Vezzano Ligure è risultato avere la patente scaduta da 15 anni. (Il Giornale d'Italia)

Il report dimostra infatti che con gli stessi 5.000 euro si guadagnano 18,2 euro l'anno a Trento e Bolzano, 15 a Firenze, 13 a Roma, 11 euro a Milano e Perugia mentre a Napoli appena 6,5 euro. Non sembra un problema, l'ennesimo, di divario Nord-Sud. (ilmattino.it)

Vi piacerebbe mettere da parte un po’ di denaro per acquistare un’automobile nuova, fare un viaggio o frequentare un corso di formazione presso un istituto prestigioso, ma ogni volta arrivate a fine mese senza essere riusciti a risparmiare nulla? Tanto per cominciare, se il vostro problema numero uno è quello di non disporre di entrate sufficienti, potete provare a ottenere dei guadagni extra, ricorrendo a soluzioni semplici e aperte a tutti, come i sondaggi online, o a qualcosa di un po’ più impegnativo, ad esempio la creazione di video tutorial o la vendita di oggetti fatti a mano. (InformazioneOggi.it)