Dengue, la riceta di Burioni per stare tranquilli

Adnkronos SALUTE

Il microbiologo: "Abbiamo eradicato la malaria nel 1946, eliminare il rischio di questo virus nel 2024 è una scelta" "L'unico modo per stare tranquilli" e al riparo dal virus Dengue "è non avere zanzare tigre". Parola di Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano. "Finora, per fortuna, tutti i" 117 "casi di Dengue avvenuti in Italia" da inizio 2024 "sono importati. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il consigliere comunale Andrea Montefiori si rivolge con un'interpellanza al sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, per chiedere "che venga, insieme ad Asl 5, predisposto un significativo piano di prevenzione/disinfestazione della città e fatta una capillare informazione ai cittadini circa i metodi di controllo del numero delle zanzare, i comportamenti e gli strumenti di autoprotezione dalla puntura delle stesse", scrive l'esponente Pd. (CittaDellaSpezia)

Se non arriveremo a una vera e propria endemia, potremo sicuramente avere focolai molto più consistenti rispetto al passato. Che diventi endemica l'infezione trasmessa dalle zanzare, veicolata anche dalla Aedes albopictus (la 'tigre') presente "dappertutto lungo la Penisola", è una prospettiva "realistica. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il virus è di forma sferica, appartenente alla famiglia Flaviviridae e al genere Orthoflavivirus. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus della Dengue (Microbiologia Italia)

Individuare un sistema di monitoraggio sulle aree portuali per evitare che, via nave imbarcate nei container o nelle stive, arrivino in Italia zanzare non ancora diffuse sul nostro territorio, come l’Aedes Aegypti, vero vettore della Dengue (ravennanotizie.it)

Non si ha quindi contagio diretto tra esseri uma… (la Repubblica)

L'infezione da parte del virus della febbre dengue viene diffusa dalla puntura di zanzare del genere Aedes, che sono ampiamente distribuite nelle aree subtropicali e tropicali del Mondo. Febbre dengue cos’è? La febbre dengue è la più comune malattia virale trasmessa da artropodi agli esseri umani. (My Personal Trainer)