Arriva il semaforo per la spesa anti-rincari di Assoconsumo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
idealista.it/news ECONOMIA

Un sistema "a semaforo" che utilizzerà i classici colori rosso, giallo e verde per orientare i consumatori negli acquisti di beni e servizi e aiutare le famiglie italiane alle prese con la spesa quotidiana sempre più salata; un paniere di prodotti a prezzi calmierati da proporre a Governo, grande distribuzione organizzata, produttori ed enti locali come misura anti-inflazione. A lanciare l'iniziativa è Assoutenti, che sulla base degli ultimi dati Istat sull'inflazione ha pubblicato sul proprio sito internet e sui canali social dell'associazione un innovativo semaforo che coinvolge un lungo elenco di prodotti, beni e servizi e i relativi aumenti dei prezzi. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altri media

Un sistema a semaforo che utilizzerà i classici colori rosso, giallo e verde per orientare i consumatori negli acquisti di beni e servizi e aiutare le famiglie italiane alle prese con la spesa quotidiana sempre più salata, e un paniere di prodotti a prezzi calmierati da proporre a Governo, Gdo, produttori ed enti locali come misura anti-inflazione. (Trentino)

Semaforo rosso per segnalare i prodotti rincarati eccessivamente, semaforo verde se l’aumento di prezzo rientra nell’inflazione programmata per l’anno in corso, semaforo giallo se il costo è aumentato meno dell’inflazione reale ma più di quella programmata. (PMI.it)

– Un sistema a semaforo che utilizzerà i classici colori rosso, giallo e verde per orientare i consumatori negli acquisti di beni e servizi e aiutare le famiglie italiane alle prese con la spesa quotidiana sempre più salata, e un paniere di prodotti a prezzi calmierati da proporre a Governo, Gdo, produttori ed enti locali come misura anti-inflazione. (La Sicilia)

Lo scopo è quello di essere di supporto alle famiglie con la spesa quotidiana, che diventa sempre più cara. Ma soprattutto per tentare di proporre al Governo e alla grande distribuzione un paniere di prodotti a prezzi calmierati. (Wall Street Italia)

Arriva il semaforo per orientare i consumatori strozzati dal caro prezzi e aiutarli a scegliere i prodotti più adeguati alle sue esigenze economiche. La novità sarà presto operativa anche in Sardegna, è stata messa a punto da Assoutenti ed è il primo passo per poi proporre al governo un paniere di prodotti a prezzi calmierati. (Casteddu Online)

"I dati sull’inflazione di maggio dimostrano come l’emergenza prezzi è tutt’altro che risolta in Italia, con i listini al dettaglio che per alcuni comparti, come alimentari e carrello della spesa, rimangono a livelli elevati", spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi. (LA STAMPA Finanza)