Autovelox non omologati, parla la giudice di pace che dà sempre ragione agli automobilisti

Autovelox non omologati, parla la giudice di pace che dà sempre ragione agli automobilisti
Per saperne di più:
Today.it INTERNO

La sentenza emessa lo scorso 18 aprile dalla Corte di Cassazione sugli autovelox "non omologati" segna una novità importante che sta creando al contempo un po' di confusione per gli automobilisti, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di fare ricorso. A fare chiarezza, come racconta Denis Barea su TrevisoToday, è la giudice di pace del Tribunale di Treviso Maria Teresa Nugnes. "La mia linea è sempre stata la stessa: accoglimento dei ricorsi degli automobilisti", afferma la giudice. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

ROMA — I sindaci se lo domandano sottovoce, gli automobilisti già pizzicati dai verbali sperano che il numero sia il più alto possibile: quanti sono gli autovelox non omologati in Italia? È la questione al centro dello tsunami che sta travolgendo i Comuni, dopo la sentenza con cui la Cassazione ha dato ragione a un cittadino trevigiano: nessun dubbio che andasse oltre il limite di 90 orari, è ver… (la Repubblica)

«Per il singolo cittadino non è certamente semplice intraprendere il percorso che ho seguito io, perché ci sono costi e passaggi da sostenere e non è detto si ottenga alla fine la vittoria se il rilevatore è omologato». (Gazzetta di Reggio)

Autovelox, cos'è l'approvazione? E l'omologazione?

Le motivazioni della Suprema Corte risiedono nel fatto che le apparecchiature sarebbero state autorizzate dal ministero delle Infrastrutture, ma non sottoposte dallo stesso governo a una verifica tecnica più puntuale necessaria alla loro omologazione. (altovicentinonline.it)

L’approvazione e l’omologazione dell’autovelox hanno caratteristiche, natura e finalità diverse: l’approvazione non richiede la comparazione dell’autovelox con particolari caratteristiche previste dal regolamento, mentre l’omologazione ministeriale autorizza la riproduzione in serie di un apparecchio testato in laboratorio. (Il Sole 24 ORE)