«Basta viaggi della speranza»

Corriere della Sera SALUTE

Nel corso del 2012 sono stati oltre 770mila gli italiani ricoverati in una regione diversa da quella di appartenenza. Il Nord assorbe oltre il 55 per cento della mobilità attiva: all'opposto, al Sud tutte le regioni, tranne il Molise, hanno un saldo negativo. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

In quattro anni si sono ridotti del 13 per cento il cosiddetti viaggi della speranza, vale a dire i viaggi dei cittadini campani verso altre regioni per farsi curare. In cifre: si è passati dagli 88.575 ricoveri in mobilità del ... (Il Mattino)

Analoga riduzione si registra anche per quanto riguarda ... I dati dicono che si è passati dagli 88.575 ricoveri in mobilità del 2008 ai 77.238 del 2012. (Corriere del Mezzogiorno)

Nel corso del 2012 sono stati oltre 770 mila gli italiani ricoverati in una Regione diversa da quella di appartenenza. (abruzzo24ore.tv)

E, con loro, si sono mossi qualcosa come 4 miliardi di euro, due dei quali rappresentano il saldo attivo che le Regioni del Nord ... (HealthDesk)

Roma, 10 luglio 2014 – Migliaia di pazienti italiani con tumore mobilitati a favore del diritto alla salute, l'uguaglianza dei cittadini e l'uniformità dei livelli di assistenza in tutto il territorio nazionale, contro i “viaggi della speranza” dal Sud verso il Nord. (Iamm e-press)

Sono stati oltre 770mila nel 2012 gli italiani in fuga dalla propria regione in cerca di cure migliori, ricoverati in realtà diverse da quella di appartenenza. (gonews)