Ore 14:40 – Fondi pensione, rendimenti in calo

Fiscal Focus ECONOMIA

A causa delle ripetute turbolenze dei mercati finanziari, il 2022 è stato un anno complesso per i fondi pensione. Le risorse accumulate dalle forme pensionistiche complementari si sono fermate a 205,6 miliardi con un calo del 3,6% rispetto all’anno precedente. I rendimenti dei fondi negoziali in media sono poi risultati negativi del 9,8%, mentre quelli dei fondi aperti hanno fatto registrare un calo del 10,7% e i Piani individuali pensionistici nuovi dell’11,5%. (Fiscal Focus)

La notizia riportata su altri media

Le adesioni e le contribuzioni sono cresciute come negli anni precedenti e, pur considerando le perdite del 2022, i rendimenti, valutati in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo e facendo riferimento alle medie generali relative a tutti i comparti, rimangono in media positivi, e sostanzialmente in linea con i tassi di rivalutazione del TFR. (INPGI Notizie)

(Teleborsa) (Teleborsa)

Il numero delle forme pensionistiche operanti nel sistema è in costante riduzione. Nel 1999 le forme erano 739, oltre il doppio. A fine 2022, il totale degli iscritti alla previdenza complementare è di 9,2 milioni, in crescita (Assinews)

Come guadagnare con la previdenza complementare (Enpam)

Il totale degli iscritti alla previdenza complementare a fine 2022 è di 9,2 milioni, in crescita del 5,4% rispetto all’anno precedente, per un tasso di copertura del 36,2% sul totale delle forze di lavoro. (Intermedia Channel)

Tuttavia, nonostante questo scenario poco incoraggiante, si registra un aumento dei contributi da parte degli iscritti del +5,4%. Una disparità di genere nel settore che potrebbe essere dovuta alla differenza salariale ed alla minore propensione delle donne ad investire in prodotti finanziari a lungo termine. (Finanza Digitale)