Il sottosegretario Mantovano contro l’aborto nella Carta dei diritti Ue: “Spero che il nuovo Parlamento non scriva più pagine simili”

Il sottosegretario Mantovano contro l’aborto nella Carta dei diritti Ue: “Spero che il nuovo Parlamento non scriva più pagine simili”
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Confido che il nuovo Parlamento che andremo a eleggere non scriva più pagine simili non solo per il contenuto ma perché completamente fuori dal perimetro dell’Ue”. Dal palco dell’evento di Fratelli d’Italia a Pescara, il sottosegretario alla presidenza del governo, Alfredo Mantovano, critica l’inserimento dell’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Europa votato l’11 aprile. Un provvedimento, sostiene Mantovano, in contrasto coi Trattati: “L’unione agisce esclusivamente nei limiti delle competenze attribuite dagli stati membri nei trattati, qualsiasi competenza non attribuita appartiene agli stati, un racconto un po’ diverso da quello che ci viene fatto quotidianamente”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Chiedere all’Ue di istituire un meccanismo finanziario che garantisca l’accesso all’interruzione di gravidanza. È questo l’obiettivo della campagna “My Voice, My Choice”, che il 24 aprile ha lanciato la raccolta firme per un aborto libero, sicuro e accessibile in tutta l’Unione Europea. (Il Fatto Quotidiano)

Si è aperta la conferenza programmatica di Fratelli d’Italia a Pescara, kermesse di tre giorni che culminerà domenica 28 aprile, quando – nonostante non ci siano ancora conferme – ci si attende che la premier Giorgia Meloni annunci la sua candidatura alle elezioni europee . (Sky Tg24 )

"Il fascismo demonologico era un'arma di esclusione di massa, si traduceva nella moltiplicazione di etichette attaccate a una persona o a un gruppo culturale, e l'arbitro esclusivo era il Pci", ha ricordato alla conferenza programmatica di FdI. (L'HuffPost)

Alfredo Mantovano: “Aborto, l’Ue rispetti la nostra sovranità. Astensionismo anche per colpa dei russi”

L’11 aprile scorso gli eurodeputati hanno chiesto al Consiglio dell'UE di aggiungere alla Carta dei diritti fondamentali dell'UE l'assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva e il diritto a un aborto sicuro e legale. (Altalex)

Ma quando lo fa, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio che ha la delega ai servizi segreti, impone nella conversazione il peso di convinzioni nette. Sull’aborto, sul ruolo dell’Europa, sull’antifascismo, sulle norme contro i giornalisti, sulle ingerenze russe che conferma essere una preoccupazione crescente, ogni giorno di più, con l’avvicinarsi d… (La Stampa)