Montepulciano e Cerasuolo d’Abruzzo tra i vini più venduti nella grande distribuzione

ChietiToday ECONOMIA

Sono il Montepulciano e il Cerasuolo d’Abruzzo a comparire nella classifica dei primi cinque vini e spumanti venduti nella grande distribuzione dell’Abruzzo nel 2023, insieme a Pecorino (prodotto anche nelle Marche), Trebbiano (prodotto anche in Emilia), Prosecco (a volume). Lo riferisce l’anteprima dello studio “Circana per Vinitaly” (su dati registrati da supermercati, ipermercati, discount, libero servizio piccolo), che verrà presentato al Vinitaly di Verona il prossimo 15 aprile. (ChietiToday)

Se ne è parlato anche su altri media

756 milioni di litri di vino e spumante venduti nel 2023 nella Distribuzione ne fanno il canale commerciale più ampio ma quali sono i vini più acquistati dagli italiani in supermercati e discount nell’anno passato? Sarà presentato il 15 aprile a Vinitaly lo studio Circana per Vinitaly – che comprende anche le classifiche dei primi 15 vini più venduti e dei 15 “emergenti” – ma le anticipazioni registrano, per il 2023, un calo generalizzato delle vendite di vino nella Distribuzione. (Corriere del Vino)

Sassari Vermentino e Cannonau compaiono nella classifica dei primi cinque vini e spumanti venduti nella Distribuzione della Sardegna nel 2023, insieme a Trebbiano, Prosecco, Montepulciano d’Abruzzo (a volume). (La Nuova Sardegna)

È quanto emerge dall’anteprima del report di Circana per Vinitaly sul commercio del vino nel canale della distribuzione organizzata (supermercati e affini): cifre che confermano che il circuito della Gdo è in assoluto il favorito dagli italiani per acquistare vini e spumanti. (Zonalocale)

Lo studio offre la possibilità di conoscere sia quali sono stati i vini più venduti tra quelli presenti sugli scaffali dei supermercati italiani, sia le specialità con il maggior tasso di vendita. (inItalia)

Così facendo si entra in un clima conviviale con i propri amici della serata e con il personale del locale che fa di tutto per far sentire a proprio agio il cliente. Nel centro di Verona c'è un nuovo ristorante in cui esiste una sola regola, ovvero non usare i cellulari a tavola e godersi una serata in compagnia, proprio come si faceva una volta. (Il Giornale d'Italia)

Il mercato della gdo premia spumanti e vini frizzanti, in calo i vini fermi e con la spada di Damocle dei dazi russi molti produttori si preoccupano per il futuro. (Cookist)