Mercato Elettrico: Tutelato o Libero?

Valtellina Turismo Mobile ECONOMIA

Introduzione alla Scelta tra Mercato Tutelato e Mercato Libero Quando si parla di fornitura di energia elettrica in Italia, i consumatori si trovano davanti a una scelta importante: optare per il mercato tutelato o per quello libero. La decisione non è semplice e dipende da diversi fattori che possono influenzare non solo la bolletta energetica ma anche la qualità del servizio ricevuto. In questo articolo, analizzeremo le caratteristiche principali di entrambe le opzioni, valutando pro e contro per aiutarti a capire quale soluzione possa essere più vantaggiosa per te. (Valtellina Turismo Mobile)

Se ne è parlato anche su altri media

Rientrare nel mercato tutelato? Si può fare. Arriva l’ok dell’Arera: anche i soggetti “non vulnerabili” potranno fare richiesta di “ritorno” dal mercato libero al mercato tutelato (per poi entrare nel STG) relativo alla fornitura dell’energia elettrica. (Termometro Politico)

Al caos della fine del mercato tutelato, causato da informazione insufficiente e parcellizzata, si aggiunge un altro tassello. Oggi Arera ha infatti pubblicato un nuovo comunicato in cui chiarisce che, per rientrare in maggior tutela prima della fine del regime, sarà sufficiente farne richiesta entro il 30 giugno 2024. (Aduc)

Mentre per il gas questo termine è già entrato in vigore a gennaio, per l’energia si dovrà attendere il mese di luglio. Per evitare brutte sorprese diventa quindi fondamentale confrontare e scegliere le offerte luce e gas più convenienti, in modo da garantirsi un costo mensile sostenibile per queste due importanti utenze. (StrettoWeb)

Rientrare nel mercato tutelato? Si può fare. Come ed entro quando

Per ottenerlo dovranno mostrare la data di ricezione della richiesta del cliente attraverso i canali (anche telefonici o telematici) che sono indicati da chi esercita la Maggior Tutela. Ci sarà tempo fino al 30 giugno per richiedere il rientro nel servizio di Maggior Tutela elettrico per gli utenti domestici non vulnerabili. (Economy Magazine)

L’Antitrust ha definito come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, violazioni e vere e proprie speculazioni, che hanno determinato oltre 1 miliardo di euro di danni causati a famiglie e imprese. (Valledaostaglocal.it)

Oggi Arera ha comunicato che il rientro nel servizio di ma… Sulla data fissata inizialmente da Arera, 30 giugno, pesava il rebus dei tempi tecnici richiesti dalle aziende per completare l’operazione. (La Stampa)