Nel Regno Unito le scuole distinguono tra "napoletani", "siciliani" e "italiani"

CittaCorriere ESTERI

Ed è stato proprio Terracciano a raccontare delle scuse, per ora formulate via telefono ma che anticipano un messaggio formale per iscritto. In alcune circoscrizioni scolastiche britanniche di Inghilterra e Galles i moduli d'iscrizione messi online ... (CittaCorriere)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'ambasciatore Pasquale Terracciano ha ... (CorriereCity)

L'ambasciatore d'Italia a Londra, Pasquale Terracciano, ha ricevuto ... (La Provincia Pavese)

Cronaca – Il ministero dell'Istruzione britannico ha chiesto di specificare la provenienza ai cittadini italiani che vogliono iscrivere i propri figli nelle scuole di Inghilterra e Galles. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Più che la Brexit a dare alla testa è una overdose d'ignoranza, mescolata con automatismi burocratici post-coloniali, attenuata, appena appena, dal paternalismo delle solite “buone intenzioni”. (Ambasciata d'Italia - Londra - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

12 ottobre 2016 15.59 Il Foreign Office si scusa con l'Italia per i moduli in cui ai futuri alunni delle scuole britanniche viene chiesto di specificare se siano italiani, napoletani o siciliani. (Rai News)

Telefonata dal Foreign Office, l'ambasciata d'Italia soddisfatta. Si chiude il caso legato ai moduli di iscrizione alle scuole Gb che richiedevano agli italiani di specificare eventuali origini siciliane e napoletane. (Rai News)