Eurobarometro: I cittadini sono sempre più interessati alle elezioni UE e danno priorità alla difesa

EURACTIV Italia INTERNO

Gli ultimi dati di Eurobarometro, pubblicati mercoledì 17 aprile, rivelano un crescente interesse per le elezioni europee, una visione più positiva del Parlamento europeo rispetto al passato e un’opinione favorevole sul rafforzamento della politica di difesa dell’UE. Circa il 41% degli europei dichiara di avere una visione “positiva” del Parlamento europeo, con un aumento di cinque punti percentuali rispetto a sei mesi fa, mentre il 56% vorrebbe che il Parlamento svolgesse un ruolo più importante nella propria vita, con un aumento di tre punti percentuali rispetto allo scorso settembre. (EURACTIV Italia)

La notizia riportata su altre testate

Ecco che cosa è emerso. Se si andasse a votare tra una settimana, il 70% andrebbe alle urne. (Fanpage.it)

Elezioni europee: sette elettori italiani su dieci pronto a votare Ma partiamo dalle elezioni europee: in parte spinto dalla paura che nel Vecchio Continente si affermino i partiti più radicali o nazionalisti, il 70% degli italiani prevede di votare tra il 6 e il 9 giugno (percentuale in crescita rispetto al 67% del sondaggio di dicembre), un dato sostanzialmente in linea con la media europea. (Wall Street Italia)

Questi alcuni dati dell'ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo. Il 73% dei cittadini afferma che le azioni dell'Unione europea hanno un impatto sulla loro vita quotidiana e la complessa situazione geopolitica dà la spinta decisiva al voto in vista delle prossime elezioni europee (Il Capoluogo)

Non si sa con certezza neppure quali partiti decideranno di correre da soli e quali proveranno a superare la soglia di sbarramento del 4% prevista in Italia per le elezioni del parlamento europeo. A oggi, però, nulla si sa su candidati e relativi programmi. (Adnkronos)

Foto SIR/Marco Calvarese (Servizio Informazione Religiosa)

Il sondaggio di primavera 2024 di Eurobarometro sull'elezioni del Parlamento europeo rivela un forte interesse tra i cittadini per le prossime elezioni europee dal 6 al 9 giugno e una maggiore consapevolezza della loro importanza nell’attuale contesto geopolitico. (europedirect.comune.fi.it)