Ferrovie dello Stato, piano industriale 2022-2031: 16 miliardi di investimenti nel Lazio

LatinaToday ECONOMIA

E’ stato presentato dal gruppo Ferrovie dello Stato Italiane il piano industriale 2022-2031 che prevede oltre 190 miliardi di investimenti, di cui 16 miliardi nella regione Lazio.

I principali progetti riguardano: Roma Tiburtina, Roma Tuscolana, Roma Termini e Roma Trastevere

Logistica. Il polo di servizi di logistica integrata, aggiungo dal gruppo Fs, prevede investimenti pari a 7,4 miliardi di euro. (LatinaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Scalo merci Bari Lamasinata. E’ prevista la realizzazione di una nuova stazione più a nord di quella esistente per consentire l’arrivo di treni merci lunghi fino a 750 metri. Si potrà viaggiare fino a 250 km/h, con un aumento dell’offerta di trasporto ferroviario (treni passeggeri Frecce, Intercity e regionali e treni merci) che connetteranno la Puglia e la Campania alla rete Alta Velocità. (LeccePrima)

Da anni i sindacati paventano il rischio di una sua chiusura perché le intenzioni di adeguarne l’attività ai moderni mezzi che solcano la rete ferrata sono stati più volte disattesi. Ma ora, precisa il sindaco di Rimini Sadegholvaad precisa di avere "accolto con favore e molta fiducia il nuovo piano industriale, presentato dal Gruppo Ferrovie dello Stato". (il Resto del Carlino)

Inoltre saranno attivate iniziative per il riuso temporaneo e progetti a servizio della mobilità dolce (Valdarnopost)

Sono i principali obiettivi previsti nel Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo Ferrovie dello Stato presentato dalla presidente, Nicoletta Giadrossi e dall’Ad, Luigi Ferraris. Saranno 50 miliardi gli investimenti previsti per Anas e 110 miliardi per RFI. (Liberoquotidiano.it)

All’interno del Piano acquista un’importanza fondamentale il settore della logistica, a cui saranno destinati 19 milioni di euro. Gli interventi dureranno 10 anni e saranno realizzati dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che ieri ha annunciato oltre 12 miliardi di investimenti per la regione (all’interno del Piano Industriale 2022-2031 da oltre 190 miliardi e 40 mila assunzioni). (Corriere della Sera)

(Teleborsa) - Il Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane "darà un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che il Governo persegue e la sua attuazione restituirà una rete infrastrutturale sempre più innovata, digitalizzata e interconnessa". (ilmessaggero.it)