Norovirus nell'acqua: Emergenza tra Lombardia e Trentino

Microbiologia Italia SALUTE

Nell’area del Tonale, incrociata tra le province di Brescia e Trento, è emersa una situazione critica: diversi casi di gastroenterite acuta hanno destato preoccupazione tra la popolazione locale. Una serie di analisi condotte hanno svelato la presenza di Norovirus nell’acqua dell’acquedotto, portando il sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, a emanare un’ordinanza che vieta il consumo di acqua del rubinetto. (Microbiologia Italia)

Su altri media

Sono stati segnalati diversi casi di gastroenterite acuta da inizio Aprile nella zona di Passo del Tonale, tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Tracce di Norovirus nelle acque del rubinetto a Passo del Tonale (iLMeteo.it)

Così all'Adnkronos Salute Vincenzo Petronella, direttore generale dell'Ats della Montagna,... "Non c'è stata un'emergenza sanitaria e non risultano casi gravi di gastroenteriti". (Virgilio)

La causa potrebbe essere il Norovirus, di cui sono state rilevate tracce nei campioni prelevati dall'acquedotto: in nome "del principio di massima precauzione", è subito stata emessa dal sindaco di Ponte di Legno, che ha vietato l'utilizzo dell'acqua a uso alimentare. (Liberoquotidiano.it)

"Non c'è stata un'emergenza sanitaria e non risultano casi gravi di gastroenteriti". Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Diversi casi di gastroenterite acuta si sono verificati, da due settimane, nella zona di Passo del Tonale, tra Lombardia e Trentino Alto Adige. (Il Fatto Quotidiano)

Recenti campioni d'acqua prelevati nella zona situata tra Lombardia e Trentino, hanno rivelato una situazione preoccupante: l'acqua non è idonea al consumo umano. Al Passo del Tonale da dieci giorni non si può bere o usare per cucinare l’acqua della rete idrica. (IL GIORNO)