Vasco Rossi e il tour 2024: “La scaletta sarà più incazzata, è un periodo storico difficile”

La scaletta dei concerti di quest'anno "sarà diversa" da quella dell'anno scorso, "sarà più sul sociale, un po’ più incazzata, un po’ più dura, perché questo è un periodo veramente complicato, molto difficile e siamo tutti chiaramente preoccupati”. Ha evocato le paure e la preoccupazione per le guerre in corso ma soprattutto per possibili, peggiori, scenari futuri, Vasco Rossi. “Speriamo che vada bene – ha aggiunto il rocker – e come diceva Helenio Herrera 'sperem de no', cioè speriamo che non succeda quello che sta per succedere". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Noi musicanti, nella mentalità popolare, siamo più apparentati col mondo circense. Non sono abituato a ricevere riconoscimenti letterario-culturali, sono un cantautore, un autore di musica rock. (OglioPoNews)

Vasco Rossi ha ricevuto ieri il premio 'D'Annunzio' al Vittoriale. Un riconoscimento importante, assegnato in passato a Paolo Conte, Umberto Veronesi, Samantha Cristoforetti e Riccardo Muti. Novella 2000 ha sentito Vittorio Sgarbi, che prima della Fondazione aveva pensato di conferire un premio al rocker durante la sua esperienza come Sottosegretario di Stato al Ministero della cultura. (Adnkronos)

Davanti ai 1500 spettatori dell'Anfiteatro della casa museo di Gabriele D'Annunzio, il cantante ha conversato con il presidente della Fondazione "Il Vittoriale degli italiani" Giordano Bruno Guerri e insieme hanno dato vita (Secolo d'Italia)

Mentre la canzone d'autore è una forma d'arte moderna che unisce le parole e la musica e si avvicina molto alla poesia". Insomma a me 'la donzelletta vien dalla campagna' non mi ha mai convinto. (TGR Lombardia)

Il rocker ha anche letto la poesia "La pioggia nel pineto" di D'Annunzio per i 1500 fortunati che hanno potuto assistere allo spettacolo. La premiazione presso l’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, nel bresciano. (Corriere TV)

È finita con il coro collettivo del nome di Ermione, guidato da Vasco Rossi, la cerimonia di consegna del XV premio Vittoriale, consegnato ieri al rocker a Gardone Riviera dal presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)