Agenti arrestati per le violenze sui detenuti nel carcere minorile, Sala: “Il Beccaria abbandonato da anni”. Antigone: “Nostre denunce inascoltate”. Cucchi: “Nordio riferisca”

La Repubblica INTERNO

"Su quello che è successo al Beccaria non posso ancora esprimere giudizi precisi. Però un giudizio più generico lo esprimo, cioè che il Beccaria è stato abbandonato per anni e anni, senza una direzione". A poche ore dalla notizia degli arresti degli agenti di polizia penitenziaria del carcere minorile Beccaria di Milano, il sindaco Beppe Sala commenta le prime informazioni sulle presunte violenze sui detenuti che hanno portato all'arresto e alla sospensione di 21 agenti in totale. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

In alcuni casi venivano ammanettati con le mani dietro la schiena per impedirgli di muoversi, sottoposti a pestaggi che avvenivano in un ufficio o in stanze che gli stessi ragazzi definivano "celle di isolamento". (IL GIORNO)

Il cappellano del carcere minorile: "Non abbiamo fatto finta di niente" (LAPRESSE)

Beccaria, don Rigoldi: "Ragazzi lamentavano violenze da tempo" Link Embed (Repubblica TV)

Nelle conversazioni intercettate parlavano di "schiaffi paterni", botte "educative" a detenuti che "se le sono meritate", si vantavano per "mazzate" e "palate" anche con metodi che permettevano di "non lasciare un segno addosso". (IL GIORNO)

Foto di repertorio A cura di Giorgia Venturini (Fanpage.it)

Le violenze al penitenziario Cesare Beccaria La misura della sospensione dall’esercizio di pubblici uffici è stata disposta nei confronti di altri 8 agenti. (Livesicilia.it)