Auto dell'Anno 2022: le sette finaliste

Icon Wheels ECONOMIA

CURIOSITÀ: La Ioniq 5 è la prima Hyundai della storia finalista del premio Auto dell’Anno ma non la prima coreana: i “cugini” della Kia hanno già portato a casa quattro nomination.

CURIOSITÀ: Ford non vince il premio Auto dell’Anno dal lontano 2007 (S-Max).

CURIOSITÀ: La Peugeot 308 ha già vinto il premio di Auto dell’Anno nel 2014 con la seconda serie.

CURIOSITÀ: L’ultima vittoria (nonché l’ultimo podio) della Renault nel premio Auto dell’Anno risale al lontano 2006 con la terza serie della Clio

Oggi sono state svelate le sette finaliste del premio Auto dell'Anno 2022: Cupra Born, Ford Mustang Mach-E, Hyundai Ioniq 5, Kia EV6, Peugeot 308, Renault Mégane E-Tech e Skoda Enyaq IV. (Icon Wheels)

La notizia riportata su altri giornali

Vangelis Pavlidis (Gre) in Willem II-Fortuna Sittard di Eredivisie del 16 maggio 2021, Daniela Sanchez (Mes) in Queretaro-Atlético San Luis di Liga MX Femenil del 16 gennaio 2021. Sono stati rilevati gli 11 finalisti del Premio Puskas 2021. (Calcio In Pillole)

Tradizionalmente, il titolo di Car of the Year viene assegnato in occasione del Salone dell’auto di Ginevra. Mercedes punta a conquistare il titolo di Car of the Year 2022 che verrà assegnato ad inizio del prossimo anno. (Mbenz.it)

La nuova Yaris è disponibile anche con due motori a benzina (1 e 1,5 litri, 72 e 125 CV), oltre all’ibrido con i suoi 116 CV di potenza. Bisogna ricordare che le candidate al premio devono essere auto nuove, lanciate nel 2021, ma devono essere in vendita entro la fine dell’anno in cinque o più mercati europei. (Autotoday)

Audi E-tron GT/RS E-tron GT. 4. L’auto che verrà dopo la Toyota Yaris, nominata Car of the year 2021, sarà selezionata tra una lista di 39 modelli, dove figura anche la Maserati MC20, la supercar modenese spinta dall’inedito V6 Nettuno che formerà la base del rilancio del marchio del Tridente. (Autoappassionati.it)

Le valutazioni, espresse da una giuria internazionale di 60 giornalisti, tengono in considerazione design, comfort, sicurezza, economicità d'esercizio, guidabilità, prestazioni, funzionalità, rispetto per l'ambiente ed infine rapporto qualità/prezzo. (Corriere della Sera)

La lista comprende molte novità come la supercar Maserati MC20 (a rappresentare il Gruppo Stellantis) e la cinese Aiways U5, un brand che non è ancora molto noto in Europa - come del resto la rinata MG - ma che corrisponde al requisito di essere in vendita in almeno cinque Paesi entro la fine del 2021. (Il Messaggero - Motori)